De Cecco, un francobollo per i 130 anni negli Usa

Si tratta del secondo riconoscimento filatelico, dopo l'emissione del 2016 che celebrava i 130 dalla fondazione del pastificio abruzzese
De Cecco, un francobollo per i 130 anni negli Usa

Il Ministero delle Imprese e del made in Italy celebra i 130 anni di attività di De Cecco nel mercato americano. Il riconoscimento di questa lunga storia arriva con un francobollo emesso da Poste Italiane. Si tratta del secondo riconoscimento filatelico, dopo l’emissione del francobollo del 2016 che celebrava i 130 dalla fondazione del pastificio.

Il riferimento storico del francobollo è al 1893, quando i maccheroni e i vermicelli De Cecco vennero premiati con la medaglia d’oro “per la struttura superiore, il colore e la tenacità dopo la cottura” nel corso dell’Esposizione Universale di Chicago, l’Expo internazionale voluto dall’amministrazione statunitense per celebrare il quarto centenario dalla scoperta dell’America.

LA STORIA DEL GRUPPO

La storia imprenditoriale della famiglia De Cecco risale al 1831, quando Nicola Antonio De Cecco avviò la sua attività di molitura a Fara San Martino (Ch). Nel 1886, suo figlio Filippo Giovanni iniziò a produrre pasta con gli ingredienti che aveva a portata di mano: la semola di alta qualità che suo padre produceva dalla selezione rigorosa dei migliori grani e l’acqua pura della sorgente della Majella.

Nel 1888 Filippo ebbe l’idea che cambiò per sempre la De Cecco e il mondo della produzione della pasta. Ideò, progettò e, l’anno successivo, mise in funzione il primo sistema artificiale di essiccazione ad aria calda. Questa invenzione rivoluzionò la produzione della pasta, poiché rese il processo più veloce, più controllato e più sicuro. Inoltre estese la durata del prodotto, che così manteneva inalterate le caratteristiche organolettiche: in questo modo la pasta poteva essere spedita in paesi lontani come gli Stati Uniti.

© Riproduzione riservata