Parmigiano Reggiano Dop, un sito nuovo e più accessibile

Il Consorzio è il primo in Italia a rendere il proprio spazio web più fruibile alle persone con disabilità
Parmigiano Reggiano Dop, un sito nuovo e più accessibile

Quello del Parmigiano Reggiano Dop è il primo Consorzio di tutela in Italia a rendere il proprio sito web più accessibile. Grazie alla collaborazione con AccessiWay, società leader nell’accessibilità digitale, l’indirizzo è ora completamente fruibile alle persone con disabilità. Da oggi, gli utenti possono infatti personalizzare il sito www.parmigianoreggiano.com in base alle loro necessità di fruizione. Ad esempio, una persona cieca o ipovedente può selezionare le opzioni per navigare con uno screen reader o per migliorare la grafica; chi ha disturbi che favoriscono crisi di all’epilessia può eliminare i lampi improvvisi e ridurre il colore; chi ha un deficit di attenzione/iperattività, può opzionare un profilo amichevole che permette una maggiore concentrazione eliminando le distrazioni; per chi ha una disabilità cognitiva si può attivare l’opzione per essere aiutati nella lettura e nella concentrazione.

Sono inoltre presenti opzioni per navigare il sito utilizzando la tastiera e per regolare il contenuto (dalla dimensione dei font all’allineamento del testo), i colori, l’illuminazione a schermo e la navigazione (silenziare i suoni, nascondere le immagini, fermare le animazioni, ecc.).

Questa evoluzione del sito del Consorzio, finora obbligatoria solo per i siti delle pubbliche amministrazioni, è stata fortemente voluta e anticipata dal Consorzio, attualmente unico in Italia a essersi mosso per garantire il diritto all’accessibilità delle informazioni. Tra i valori del Parmigiano Reggiano, oltre a naturalità, sostenibilità, artigianalità e legame con la tradizione, vi sono infatti anche quelli dell’inclusione, della comunicazione e del rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

Quando si è presentata l’opportunità di rendere fruibile alle persone con disabilità il sito web del Parmigiano Reggiano, siamo stati entusiasti di fare un ulteriore passo per rendere i contenuti della rete accessibili a tutti, che è la nostra mission. L’Italia è il paese con il maggior numero di prodotti a marchio di qualità registrati al mondo, la Dop del Consorzio non poteva che essere nostro partner per vincere la sfida dell’accessibilità globale del web”, afferma Edoardo Arnello, Ceo AccessiWay.

© Riproduzione riservata