Salov e Filippo Berio protagonisti agli Olive Oil Awards 2023

Medaglia di bronzo all’olio Filippo Berio Extra Vergine 100% Italiano Riserva Oro e Premio Olio 2023 a Filippo Berio Extra Vergine Classico
Salov e Filippo Berio protagonisti agli Olive Oil Awards 2023

Salov e gli oli extra vergine d’oliva dello storico marchio Filippo Berio si sono aggiudicati due riconoscimenti prestigiosi agli Olive Oil Awards 2023 della University of Applied Sciences – Institute for Food and Beverage Innovation ZHAW di Zurigo.

I RICONOSCIMENTI OTTENUTI

Le giurie di assaggiatori di olio professionisti che ogni anno valutano le qualità organolettiche degli oli evo presentati a concorso dai maggiori produttori mondiali, infatti, hanno assegnato la medaglia di bronzo alla referenza Filippo Berio Extra Vergine 100% Italiano Riserva Oro nel contest regolato dagli esperti dello Swiss Oil Panel. Inoltre, è stato assegnato il Premio Olio 2023 a Filippo Berio Extra Vergine Classico attraverso il giudizio dei consumatori.

Per l’azienda con sede a Massarosa (Lu), si tratta di due ulteriori riconoscimenti internazionali che premiano la sua secolare expertise nella selezione e lavorazione dei migliori extra vergine d’oliva ma anche l’impegno costante nell’aggiornamento dei processi produttivi, per garantire l’eccellenza del prodotto e confermare il blasone dei marchi Filippo Berio e Sagra.

UN BLEND VINCENTE

Nelle sedute di degustazione dei due panel, gli extra vergine d’oliva Filippo Berio iscritti al concorso hanno ottenuto valutazioni altissime per il loro equilibrio organolettico, ossia l’ottimale bilanciamento dei sentori (fruttato) e sapori (amaro, piccante, erbaceo ecc.) che descrivono e identificano la “personalità” di ogni olio d’oliva.

Il Premio Olio 2023 a Filippo Berio Extra Vergine Classico è il risultato che più inorgoglisce Salov, perché conseguito dall’unico blend presente in concorso. Per mantenere i massimi standard di qualità, il gruppo esegue costantemente studi approfonditi sulle proprietà organolettiche degli oli, concentrandosi su aromi e sfumature di gusto che un prodotto agricolo può offrire in base a cultivar, provenienze e campagne di raccolta, cercando confronti e scambi anche con l’esterno.

L’ARMONIA NELL’EXTRA VERGINE D’OLIVA

Da qui nasce il progetto di collaborazione avviato nel 2019 con la University of Applied Sciences – Institute for Food and Beverage Innovation ZHAW di Zurigo, il cui frutto è stata proprio la creazione di Filippo Berio Extra Vergine Classico: un blend di oli extra vergine d’oliva prodotto specificamente per il mercato elvetico e per incontrare il gusto dei consumatori svizzeri. Il progetto ha avuto come focus lo studio di una specifica caratteristica dell’olio: l’armonia, intesa come grado di equilibrio tra le intensità delle diverse note positive presenti in un olio. La creazione di Filippo Berio Extra Vergine Classico rappresenta il primo risultato raggiunto dal progetto, ma sono in corso continue attività di ricerca focalizzate sull’armonia di tutti gli oli evo di Salov. Inoltre, l’obiettivo di Salov e ZHAW è promuovere nei consumatori una sempre maggior cultura e conoscenza dell’olio di oliva.

© Riproduzione riservata