Tonitto 1939, nuove soluzioni per la private label

Sorbetti, gelati senza zuccheri aggiunti e la novità High Protein: così l'azienda ligure punta a consolidare una crescita a doppia cifra. Progetti di Pl per la prima volta in Corea del Sud e Canada
Tonitto 1939, nuove soluzioni per la private label

Dopo aver messo a segno il record di fatturato – 12 milioni di euro nel 2022 – Tonitto 1939 accelera ancora spingendo sulla private label e sull’export. L’azienda ligure, leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti, ritorna dalla fiera internazionale “Il Mondo del Marchio del Distributore” della PLMA, organizzata dalla Private Label Manufacturers Association, con la soddisfazione di aver consolidato gli ottimi risultati di questi primi mesi del 2023 grazie soprattutto alla qualità e l’innovazione dei prodotti.

PL, PERFORMANCE DA INCORNICIARE

Se la distribuzione aumenta la quota di prodotti Mdd, Tonitto 1939 non solo segue il trend ma sviluppa questo fronte con numeri importanti: nel 2022, infatti, le vendite di sorbetti e gelati Pl hanno fatto segnare una crescita del 30%, sostenute dall’inserimento di oltre 50 nuove referenze. Attualmente le private label che l’azienda genovese realizza per diversi partner della Gdo in Italia e all’estero pesano per il 70% sull’intero fatturato e gli ottimi riscontri ottenuti nel primo quadrimestre fanno prevedere un incremento di vendite di prodotti Pl nel 2023, anche superiore al 30% registrato lo scorso anno.

“C’è un grande interesse da parte di tutti i nostri partner della grande distribuzione nel rivedere le proprie scelte in termini di assortimento e anche di partnership specialmente dal punto di vista delle private label – afferma Alberto Piscioneri, Sales & Marketing director Tonitto 1939 –. Con l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia riscontrati nell’ultimo anno, ciò che prima sembrava consolidato ora non lo è più e molti operatori stanno optando per scelte differenti. Noi di Tonitto 1939, sotto questo punto di vista, stiamo ottenendo ottimi riscontri in questi primi mesi del 2023: i segnali e le risposte che abbiamo sono positivi, perciò quest’anno ci aspettiamo una crescita considerevole”.

LE NOVITÀ PER RISPONDERE AI TREND EMERGENTI

Gelati proteici, nuovi sorbetti e la conferma della gamma dei prodotti vegani e senza zuccheri aggiunti. Il 2023 dell’azienda di proprietà da tre generazioni della famiglia Dovo è partito all’insegna di novità e conferme.

Al Cibus, per esempio, è stato presentato il nuovo gelato High Protein: ha una consistenza morbida capace di soddisfare chi ricerca il gusto tipico del gelato artigianale Tonitto 1939, senza rinunciare a principi nutrizionali idonei a diete ipocaloriche. La novità 2023 contiene anche una quantità limitata di zucchero, un alto contenuto di proteine, circa 20 grammi per confezione, ed è proposta nei gusti vaniglia, cioccolato, nocciola e arachidi.

Oltre ai gelati proteici, Tonitto 1939 rafforza la propria gamma di Sorbetti con due nuovi gusti mai sperimentati prima, ma tipici della tradizione italiana, ovvero al pistacchio e al cioccolato. Al fianco del Sorbetto, per il segmento Natural Happiness si conferma lo Stecco Sorbetto, mentre per quello Healthy Happiness, oltre al gelato High Protein, ecco il gelato Linea, lo Stecco gelato Linea senza zuccheri aggiunti e Gaia il primo gelato 100% allergen free. Nel segmento Individual Happiness si posiziona il gelato Yo-Yo il primo gelato Greek Style mentre per il Family Happiness Tonitto 1939 l’azienda presenta le nuove Mini Coppa Famiglia da 200 grammi, un formato molto pratico e apprezzato dai consumatori ideale per uno snack in ogni momento di relax, oltre alle consolidate Coppa Famiglia e Gran Coppa Famiglia.

“Abbiamo deciso di puntare sul gelato proteico perché era il momento giusto e il mercato lo richiedeva –commenta Piscioneri –. Negli ultimi anni si è assistito a un grande interesse verso i cibi proteici in tutte le categorie alimentari, dallo yogurt agli snack, fino ultimamente anche al gelato. L’alimentazione umana sta infatti cambiando con un allontanamento dalla carne e dalle uova e un aumento delle persone che consumano alimenti vegetariani. Si va sempre più spesso alla ricerca di alimenti che forniscano quell’apporto proteico in precedenza garantito da prodotti di origine animale. Inoltre la domanda di questo tipo di prodotto si sta sempre più rafforzando, per questo abbiamo studiato un processo produttivo particolare che riuscisse a ottenere un equilibrio non semplice tra cremosità e alto contenuto di proteine. Il nostro gelato High Protein mantiene infatti le stesse caratteristiche di un gelato classico”.

EXPORT E CRESCITA

Sul fronte estero, Tonitto 1399 ha ampliato il proprio portafoglio clienti sviluppando nuovi progetti private label per la prima volta in Corea del Sud e Canada, e nuovamente in Portogallo e Francia.

“I numeri che stiamo facendo registrare in questi primi mesi del 2023 e i cambiamenti che stiamo riscontrando su tutti i diversi canali sono positivi e incoraggianti per il futuro – conclude Alberto Piscioneri –. Il nostro obiettivo primario resta quello di  consolidare un ritmo di crescita a doppia cifra su base annua anche nei prossimi anni 2024-2029”.

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