AssoBio, Nicoletta Maffini ai vertici

Maffini è la prima donna eletta alla guida dell’Associazione. Alla Vicepresidenza confermato il Manager Jacopo Orlando
AssoBio, Nicoletta Maffini ai vertici

È Nicoletta Maffini la nuova Presidente AssoBio. La decisione arriva al termine dall’assemblea dei soci dell’Associazione nazionale delle imprese di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali.

“Ringrazio le aziende associate e i consiglieri per la mia nomina di Presidente Assobio – ha dichiarato Maffini –. L’obiettivo è proseguire un lavoro già iniziato nei precedenti mandati con importanti sforzi e diversi traguardi raggiunti. Il momento tuttavia è complesso e, in una crisi economica come quella che viviamo, il prodotto premium, come lo è il biologico, soffre. La prima riunione del Consiglio direttivo è stata già fissata per la prossima settimana al fine di incominciare subito ad elaborare un piano strategico che dovrà essere condiviso da tutti i Consiglieri e che ci vedrà impegnati per lo sviluppo del settore”.

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE

Nicoletta Maffini prenderà il posto di Roberto Zanoni, Presidente uscente rimasto alla guida per tre mandati consecutivi, dal 2014. “Dopo tre mandati consecutivi, è giusto lasciare spazio a un ricambio generazionale – ha commentato Zanoni –. Con Nicoletta Maffini abbiamo lavorato molto sul credito di imposta, sui costi delle certificazioni per le imprese del biologico e alla richiesta al Masaf di una piattaforma di tracciabilità validata dal Ministero. Tra le altre iniziative ci sono il crescente impegno sulle sementi biologiche e il lancio di eventi di sensibilizzazione come la Settimana del Bio. Sono solo alcune delle numerose sfide che attendono la nuova Presidente, ma sono convinto che gli imprenditori di Assobio siano in ottime mani per la guida dell’associazione”.

LA CARRIERA 

Prima Presidente donna nella storia di Assobio, Nicoletta Maffini è stata Vicepresidente dell’Associazione negli ultimi tre anni, Maffini è, dal 2020, Direttore generale Conapi Mielizia, Cooperativa leader nella produzione di miele e prodotti apistici, precedentemente Direttore commerciale sempre in Conapi Mielizia e fino al 2013 Responsabile marketing e comunicazione Alce Nero. 

ORLANDO CONFERMATO ALLA VICEPRESIDENZA

Jacopo Orlando, agronomo, Agricultural Public Affairs, Impact & Sustainability manager gruppo Aboca, è stato invece confermato alla Vicepresidenza. “Il settore è chiamato a scelte strategiche essenziali per rispondere ad un contesto fortemente mutato – evidenzia Orlando –. La nuova attenzione dei consumatori alla sostenibilità dei processi di produzione e al loro impatto sulla salute investe tutti noi di una importante responsabilità: supportare la crescita dei consumi assicurando il rispetto dei valori fondamentali del settore, richiamati anche dal Green Deal Europeo. La Presidenza di Nicoletta Maffini assicura una continuità di azione con l’operato di Zanoni. Sono sicuro che il nuovo Consiglio Direttivo sarà in grado di affrontare le nuove sfide alle quali siamo chiamati”. 

MOMENTO CRUCIALE PER IL BIO

Maffini prende le redini dell’associazione in un momento fondamentale per lo sviluppo del settore biologico in termini di valore di mercato (5 miliardi di euro in Italia), di esportazioni (il 6% di tutto l’export agroalimentare italiano), superfici coltivate (18%) e attenzione da parte dell’opinione pubblica, in relazione ai temi di sostenibilità ambientale in agricoltura. Ne sono un esempio l’approvazione della legge sul biologico (L. 23/2022). In questo contesto, AssoBio ha assunto nel tempo un ruolo sempre più strategico nello sviluppo del settore: con gli attuali 113 soci tra comparto agroalimentare, cosmetico e della distribuzione, l’Associazione rappresenta il 70% circa delle vendite di biologico in Italia.

© Riproduzione riservata