DiLeo, acqua di mare per il bakery salato

La novità sostenibile nei Panpezzetti, dove il mare della Puglia è alla base della lavorazione dei panetti friabili
DiLeo, acqua di mare per il bakery salato

L’acqua di mare rappresenta oggi il più valido sostituto del sale da cucina nelle preparazioni alimentari, in quanto mantiene e migliora il gusto nei cibi riducendone il livello di salinità. Inoltre, rappresenta un’opzione più sostenibile per l’ambiente.

A questo proposito il brand pugliese di bakery DiLeo lancia sul mercato un nuovo prodotto: i Panpezzetti. La nuova linea di sostitutivi del pane è realizzata proprio con acqua di mare purificata per uso alimentare. Una novità che punta a far rivivere a chi li assapora “tutto il buono di una volta”, recuperando un ingrediente utilizzato fino al secolo scorso dai popoli del bacino del Mediterraneo per insaporire naturalmente i cibi oltre che per la preparazione di pasta e pane.

RICETTA E VALORI NUTRIZIONALI

I Panpezzetti sono croccanti panetti, 100% grano italiano e olio extra vergine di oliva italiano, disponibili in due varianti da 200 g, classici e integrali, caratterizzati da maggiore friabilità e ricchi di macro e micronutrienti. L’acqua di mare, infatti, è molto più di “acqua e sale” poiché contiene tutti i sali minerali e gli oligoelementi presenti nel nostro organismo, tra cui cloro, sodio, zolfo, magnesio, calcio, potassio, ferro, iodio, zinco e selenio. Frutto dell’incontro tra sapienza artigiana e moderna tecnologia, sono studiati per offrire un ampio spettro di occasioni di consumo, con l’obiettivo di coniugare valenze nutritive al più tradizionale sapore del pane.

Di Leo-Panpezzetti-acqua di mare

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Essendo realizzati con acqua di mare purificata per uso alimentare, i Panpezzetti contribuiscono a ridurre il consumo di acqua potabile, tra i principali obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’utilizzo dell’acqua di mare ad uso alimentare è disciplinato da severi requisiti igienici: viene prelevata direttamente dalle acque del mare Adriatico pugliese in località Bisceglie (Bandiera Blu d’Europa 2022) attraverso un sistema di vasi comunicanti. Segue poi un processo produttivo brevettato a livello internazionale che prevede diversi stadi di filtrazione affinché diventi microbiologicamente pura e in grado di rispettare i parametri microbiologici e chimico-fisici previsti dalle direttive europee.

Di Leo-Panpezzetti-acqua di mare

L’IMPORTANZA DELLA FILIERA

Dal 2016 Di Leo ha siglato un accordo con Filiera Agricola Italiana che garantisce i prodotti agricoli italiani al fine di assicurare la tracciabilità del grano utilizzato nella realizzazione dei suoi biscotti. Tutta la linea Fattincasa Di Leo è prodotta esclusivamente con grano 100% italiano tracciato, assicurando al consumatore finale un prodotto sostenibile ed etico in tutte le sue fasi. Grazie all’accordo con Filiera agricola italiana, sugellato dal marchio Fdai (Firmato dagli agricoltori italiani), viene garantita la totale tracciabilità della filiera: dal seme al prodotto finito.

© Riproduzione riservata