Il Padiglione italiano protagonista al Summer Fancy Food Show 2023

Al via a New York il più importante evento fieristico di tutto il continente americano dedicato al comparto alimentare
Il Padiglione italiano protagonista al Summer Fancy Food Show 2023

È stato inaugurato ieri il Padiglione italiano presso il Summer Fancy Food Show 2023, il più importante evento fieristico di tutto il continente americano dedicato al comparto alimentare, in corso a New York.

Con l’apertura del Padiglione alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, dell’Ambasciatore italiano negli Usa Mariangela Zappia, del Presidente di Ice-Agenzia Matteo Zoppas, del Presidente di Coldiretti Ettore Prandini e di Guido Barilla, presidente del gruppo Barilla, è partita ufficialmente la tre giorni dedicata alle eccellenze agroalimentari italiane.

IL COMMENTO DEL MINISTRO LOLLOBRIGIDA

ITALIAN FOOD PROTAGONISTA ALL’EXPO

Sono molto lieta di inaugurare insieme a voi la 76esima edizione della fiera Summer Fancy Food”, ha sottolineato Mariangela Zappia inaugurando il Padiglione italiano. “Con una forte rappresentanza, di 200 aziende, l’Italia svolge come sempre un ruolo di primo piano in questa fiera. Nel 2022, le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari negli Stati Uniti sono state pari a 7,3 miliardi di dollari, l’11% del nostro export complessivo. Il vino, da solo, genera vendite per 2,3 miliardi di dollari nel mercato statunitense. Ciò che distingue le specialità italiane non è solo il gusto, ma anche la tradizione, la sicurezza, l’innovazione e le materie prime di alta qualità dei nostri prodotti. Inoltre, il cibo è parte integrante del nostro stile di vita e prova della creatività italiana, come dimostrano le diverse specialità regionali che presentiamo oggi.”

NUOVA SPERANZA NELL’ERA DEL NEW NORMAL

Matteo Zoppas ha posto l’accento sul ritorno alla normalità post-Covid, ricordando come “stiamo finalmente uscendo da una situazione molto difficile, che è stata estremamente impegnativa anche per le nostre aziende e a cui si sono aggiunti problemi sempre nuovi. Non più tardi di sei mesi fa prevedevamo un futuro difficile a causa degli alti costi di trasporto dall’Italia agli Stati Uniti. Tuttavia, sembra che ora tutto stia tornando alla normalità e questo dà speranza ai nostri imprenditori così come alle esportazioni di prodotti italiani”.

IL MEGLIO DELL’INDUSTRIA ITALIANA IN USA

Guido Barilla, Presidente della multinazionale della pasta con sede a Parma, ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a investire qui negli Stati Uniti a metà degli anni Novanta e oggi gestiamo due stabilimenti. Faccio parte dei produttori di cibo italiani e conosco molto bene la loro mentalità e la loro passione: posso quindi assicurarvi che lavoriamo ogni giorno per portare il meglio dell’Italia in tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono un mercato importante per noi, dove continueremo a investire con molte speranze anche nel futuro”.

CUCINA ITALIANA: OBIETTIVO UNESCO

L’obiettivo del padiglione e della partecipazione italiana alla fiera è valorizzare, di fronte ad una platea di buyer e consumatori esteri, la differenza tra la cucina, i prodotti e la biodiversità del food italiano e il falso made In Italy.

Il Summer Fancy Food Show 2023 è anche un’occasione per sostenere la candidatura della cucina italiana all’iscrizione nella lista rappresentativa dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dell’Unesco.

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