Atlante è distributore per l’Italia del cheddar Cathedral City

Il gruppo ha siglato una partnership con Saputo Dairy Uk, parte di Saputo Inc., per la distribuzione in esclusiva
Atlante è distributore per l’Italia del cheddar Cathedral City

Il gruppo Atlante ha siglato una partnership con Saputo Dairy Uk, parte di Saputo Inc., per la distribuzione in esclusiva per l’Italia di Cathedral City, definito dall’azienda come “il marchio di cheddar più amato del Regno Unito”.

ATLANTE E IL MONDO DAIRY

Atlante vanta una forte expertise nel mondo dei formaggi. Ha iniziato a esportare prodotti tipici italiani nel 2014 ed è da anni fornitore dalla catena della Gdo britannica Sainsbury’s. Collabora con i principali produttori dairy in Italia e, in quanto specialista del mercato greco da oltre 10 anni, porta sul mercato italiano i principali prodotti dairy della Grecia. Ora l’assortimento per il mercato italiano si amplia con un’offerta completa di cheddar cheese, proprio grazie al brand Cathedral City.

IL MERCATO DEI FORMAGGI

A fine maggio 2023 il mercato dei formaggi su totale distribuzione moderna e discount in Italia ha raggiunto oltre di cinque miliardi di euro registrando una crescita del +19% a valore (fonte: Nielsen, al 21/05/2023 anno su anno). Il cheddar cheese è un prodotto sempre più amato dai consumatori di tutto il mondo: la previsione di chiusura per il 2022 a livello globale è di 3,2 miliardi di dollari, con una previsione di ulteriore crescita per i prossimi anni; si stima che il mercato arriverà a valere 4,8 miliardi di dollari entro il 2030.

LA STORIA DI SAPUTO

Saputo Inc., fondata quasi 70 anni fa dai membri della famiglia Saputo in Canada, produce il cheddar Cathedral City attraverso la sua piattaforma Saputo Dairy Uk. Si tratta di un produttore leader di marchi alimentari britannici, e in particolare di prodotti caseari. Produce e vende alcuni dei marchi alimentari più amati nel Regno Unito, tra cui Cathedral City, Clover, Country Life e Frylight, oltre a ingredienti specializzati per il latte per l’infanzia. La famiglia Saputo è anche il nuovo sponsor del Bologna Fc.

Il cheddar Cathedral City è prodotto con latte inglese al 100%, proveniente dai pascoli del sud-ovest dell’Inghilterra. Il clima temperato di quelle regioni è considerato ideale per la produzione di latte fresco e cremoso. Il cheddar è prodotto dalla cremeria di Davidstow, che si rifornisce di latte da circa 330 allevatori. Il processo di stagionatura, affinato in più di 50 anni di esperienza, conferisce al prodotto “un gusto superiore e una consistenza ricca e cremosa”, sottolinea il gruppo Atlante.

LA PARTNERSHIP TRA ATLANTE E SAPUTO

Siamo particolarmente entusiasti di portare in Italia il marchio di formaggio preferito nel Regno Unito – commenta Natasha Linhart, Ceo Atlante –. La cremeria Davidstow, che crea il Cathedral City cheddar, ha un formidabile curriculum di riconoscimenti tra cui la conquista della prestigiosa DuPont Danisco Grand Prix Cup per 14 volte negli ultimi 18 anni. Ci auguriamo che il Cathedral City cheddar sia amato in Italia come lo è nel Regno Unito”.

© Riproduzione riservata