Dolci da ricorrenza, aumenta il fatturato di IDB Group

L’azienda dolciaria punta a raggiungere i 75 milioni di ricavi entro il 2025
Dolci da ricorrenza, aumenta il fatturato di IDB Group

Il fatturato di IDB Group – Industria Dolciaria Borsari, azienda di panettoni e lievitati per le feste con sede a Rovigo, si conferma in crescita. L’impresa, guidata dalla famiglia Muzzi dal 2000, è in continua espansione come dimostrano i suoi numeri: sette marchi di proprietà (l’ultima acquisizione è stata La Torinese nel 2018), cinque pasticcerie (una a Milano, una in Umbria e tre in Veneto, di cui una aperta a marzo di quest’anno in provincia di Verona), oltre 21 milioni di lievitati venduti nel 2022 ed un fatturato complessivo che sfiora i 67 milioni di euro (di cui otto derivanti dai profitti delle pasticcerie).

I ricavi 2022 hanno registrato un +6,8%: l’incremento, dettato anche dalla spinta inflazionistica, ha bilanciato la leggera flessione delle vendite a volume che ha accompagnato l’intero comparto dei dolci delle ricorrenze – commenta Andrea Muzzi, Ad IDB Group –. Il nostro obiettivo per il 2023 è di incrementare il fatturato di un 5%, per poi raggiungere 75 milioni entro i prossimi tre anni”.

IDB Group produce e distribuisce alcune delle eccellenze della tradizione dolciaria italiana come panettone, pandoro e colomba presidiando in particolare il canale della Gdo con lo storico marchio milanese Giovanni Cova & C. e quello del retail con Muzzi, il brand di famiglia. Il gruppo detiene anche la leadership nel segmento dei lievitati mignon – da 100 grammi – con una produzione annua che supera i 20 milioni di pezzi.

I PIANI DI SVILUPPO

I piani di sviluppo proseguono nel segno della continuità: preparazioni che rispettano le ricette tradizionali dell’arte pasticcera, incarti pregiati fatti a mano e utilizzo di ingredienti di qualità, come i pistacchi verdi di Bronte Dop e le nocciole del Piemonte Igp, oltre a materie prime con certificazioni di sostenibilità come il cioccolato di Fairtrade cocoa programme e di Rainforest alliance.

Anche nel 2023 la strada è quella delle ricettazioni gourmet, che offrono nuove combinazioni di gusto e consistenze, come il panettone con fragoline, pepe verde e copertura di cioccolato bianco, o la colomba con arancia, cedro e limoni di Sorrento. Pur tradizionalmente concentrato sulle vendite Italia, IDB Group prosegue il suo percorso di internazionalizzazione puntando sui brand Tommaso Muzzi e Breramilano 1930 (corrispettivo, all’estero, del brand Giovanni Cova & C. impiegato unicamente nel mercato italiano).

L’export – conclude Muzzi – genera quasi il 20% del fatturato complessivo e trova negli States e in Europa i mercati più profittevoli. Quest’anno il fatturato estero è cresciuto del +7,6%, complice anche l’ingresso in nuovi mercati e specialmente nel Sudest asiatico. Nel futuro puntiamo a crescere in paesi con forte presenza di cultura latina e a ottenere un maggiore presidio in mercati che oggi sono serviti marginalmente, come Sudafrica e Giappone”.

© Riproduzione riservata