Il Salone Carrefour: progetti e innovazione a 360 gradi

In occasione dell’8^ edizione della kermesse, annunciate le nuove aziende firmatarie del Food Transition Pact, la sottoscrizione dei protocolli con Coldiretti per valorizzare il made in Italy e l’introduzione di ChatGpt a supporto delle scelte dei consumatori
Il Salone Carrefour: progetti e innovazione a 360 gradi

Il Salone Carrefour 2023 (Milano, 27-28 settembre) si conferma il più importante momento di incontro tra azienda, fornitori e la rete dei punti vendita italiani diretti e in franchising. L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, è dedicata a coinvolgere tutti i partner dell’azienda e a informarli delle novità in termini di assortimento, servizi e iniziative in linea con la strategia di “transizione alimentare per tutti”. 

Gli oltre 10.000 mq dell’Allianz Milano Congressi hanno ospitato oltre 170 stand suddivisi in diverse aree: dalla Digital Retail Company a quella riservata ai prodotti a marchio dell’insegna con un focus sulle linee Terre d’Italia, Filiera Qualità e Carrefour Bio; dal Mercato del Fresco (circa 600 mq) al mondo del vino e della birra; dall’area dedicata ai prodotti locali (con oltre 30 piccoli produttori regionali), a quella dei Sapori dal Mondo; dall’area della CSR, della Formazione, della Sicurezza e Qualità, a quella sui Servizi Franchising per gli imprenditori.

FOOD TRANSITION PACT

A distanza di un anno dalla prima firma con 40 aziende presenti, altre 16 hanno deciso di sottoscrivere con Carrefour Italia il Patto, manifestando il loro impegno nel favorire la transizione di tutto il sistema alimentare e condividendo i quattro pilastri del Patto: biodiversità, promozione di una nutrizione sana ed equilibrata, riduzione delle emissioni di CO2 e diminuzione degli imballaggi. 

I nuovi fornitori aderenti al Food Transition Pact sono: Andriani, Bortolotti Salumi, Centrale del Latte d’Italia, Chiarella Acque Minerali Val Menaggio, Citrus, Danone, L’Oreal, Latteria Sociale della Valtellina, Michelis, Parmacotto, Pesto di Prà, Pontevecchio, Salumi San Giorgio, Salumificio Cavour, Trevisan e Verisani.

LA PARTNERSHIP CON COLDIRETTI

Solida è la collaborazione con Coldiretti: è stata sviluppata e implementata una linea di 100 nuovi prodotti a marchio Carrefour con il sigillo di qualità “Firmato dagli agricoltori italiani” di Filiera Agricola ItalianaI prodotti sono 100% italiani, provenienti da una filiera tracciabile, ottenuti nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e sociale. Inoltre, continua il piano per favorire le esportazioni di frutta e verdura italiane a marchio Carrefour forniti da agricoltori soci di Coldiretti verso altri paesi del Gruppo: nel 2022 sono state esportate 17.000 tonnellate (di cui il 90% in Francia, mentre le categorie principali sono state uva, angurie, agrumi e zucchine). 

Inoltre, Carrefour Italia ha posto poi le basi per valorizzare i pescatori italiani e i loro prodotti. L’impegno per la promozione della pesca locale si fonda su un accordo di intenti condiviso tra Filiera Agricola Italia, Coldiretti e Carrefour.

DIGITAL RETAIL COMPANY

Ogni anno Carrefour Italia fa un grande passo in avanti per raggiungere l’obiettivo di diventare una Digital Retail Company entro il 2026, mettendo il cliente al centro di tutte le proprie azioni. Per questo, il Gruppo ha aumentato del 50% gli investimenti nel digitale e avviato un piano di tre miliardi di euro tra il 2022 e il 2026.

Tra le iniziative digital studiate per i punti vendita, uno dei principali strumenti di interazione con il consumatore sarà l’App Carrefour, che diventerà il mezzo migliore per sfogliare il volantino digitale, consultare la scheda del punto vendita di riferimento e i servizi commerciali disponibili a sostegno del drive to store. L’Intelligenza Artificiale sarà a disposizione del consumatore per suggerimenti su come fare la spesa, sfruttando la tecnologia ChatGpt generativa per raccomandare acquisti che si basano sullo storico ordini e sulle preferenze di acquisto.

CONDIVIDERE LE STRATEGIE

“Sempre di più – afferma Christophe Rabatel, Amministratore delegato Carrefour Italia  il Salone Carrefour rappresenta un importantissimo momento di incontro e confronto con tutti i nostri stakeholder, durante il quale condividiamo i principali obiettivi della strategia di Gruppo da raggiungere entro il 2026, i risultati ottenuti e le sfide future che ci vedono protagonisti. Quest’anno, in particolare, celebriamo anche la decisione di diventare Società Benefit, dimostrando il nostro impegno a operare in modo responsabile e trasparente, individuando nella nostra attività di business specifiche finalità di beneficio comune, da perseguire contestualmente all’interesse economico”.

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