NielsenIQ compie cento anni

Un secolo di analisi di dati, investimenti e tecnologie per accedere alla “full view”, la visione più completa sui consumatori
NielsenIQ compie cento anni

NielsenIQ (NIQ) celebra quest’anno il suo centesimo anniversario. Fondata da Arthur C. Nielsen Sr. nel 1923, l’azienda che ha creato il concetto di “quota di mercato” si è evoluta fino a diventare la principale autorità mondiale nel campo dell’analisi del comportamento d’acquisto dei consumatori, grazie alla capacità di fornire insight concreti e basati sui dati ottenuti misurando un elevato numero di canali, consumatori e paesi.

LA PARTNERSHIP CON GFK

Recentemente NIQ ha annunciato il completamento della sua combinazione strategica con GfK. Grazie all’unione dei principali fornitori di consumer intelligence nel settore del largo consumo, NielsenIQ è ora in grado di offrire la “full view”, ovvero la visione più completa e chiara al mondo delle abitudini e dei comportamenti d’acquisto dei consumatori. Il fatturato della società derivante dall’unione con GfK supera i quattro miliardi di dollari e conta oltre 30.000 clienti in più di 100 paesi.

GLI STRUMENTI D’ANALISI DI NIELSENIQ

Per il futuro NIQ punterà a sviluppare le attività di rilevazione e misurazione e a individuare nuovi percorsi di crescita, per supportare sia i retailer sia i brand nell’orientarsi in un panorama sempre più complesso. Grazie a NIQ è infatti possibile rilevare le proprie vendite e quote di mercato (nei negozi fisici, sugli e-commerce e a livello omnichannel), così come le aree geografiche, identificando nuovi trend e monitorando le performance della concorrenza e della propria categoria di riferimento.

Affidandosi ai dati di NielsenIQ imprese e retailer hanno anche la possibilità di massimizzare la propria redditività, eliminando gli sprechi e definendo la giusta strategia di prezzi e promozioni, ma anche accelerare il time-to-market testando, perfezionando e reinventando le linee di prodotto e allo stesso tempo migliorare gli assortimenti e il merchandising in un’ottica di sostenibilità.

Grazie a NIQ si è quindi in grado di comprendere i comportamenti, i dati demografici e il livello di fidelizzazione dei clienti attraverso ampi panel e indagini su misura, in modo da creare le migliori esperienze di acquisto per i consumatori attraverso la personalizzazione e la digitalizzazione.

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