AVM Gestioni acquisisce Savini Tartufi

Il fondo Italian Fine Food, nato per la valorizzazione delle eccellenze regionali del food made in Italy, punta su sinergie tra aziende e piani di sviluppo
AVM Gestioni acquisisce Savini Tartufi

Il fondo di private capital Italian Fine Food, promosso da AVM Gestioni SGR Spa Gestore EuVECA Società Benefit, ha concluso nei giorni scorsi l’acquisizione di Savini Tartufi. L’operazione è concepita, nelle intenzioni esplicitate dal fondo di investimenti, come un primo tassello per la creazione di “un campione del fine food italiano, su cui realizzare tutte le potenzialità del settore attraverso una crescita organica basata – oltre che su future acquisizioni – sull’internalizzazione e sulla diversificazione, a partire da un’iniezione di risorse per finanziare il piano di sviluppo”.

SAVINI TARTUFI

Capofila del progetto è proprio la toscana Savini Tartufi, storica azienda che da quattro generazioni porta avanti la cultura del tartufo in Italia e nel mondo, e che negli ultimi cinque anni ha raggiunto stabilmente un fatturato aggregato superiore ai 10 milioni di euro, esportando il 65% circa della produzione in oltre 40 paesi.

Savini Tartufi produce e commercializza prodotti di alta qualità a base di tartufo: dai tartufi freschi, frutto della ricerca di 650 cavatori, ai tartufi conservati, pronti ad essere gustati in fette, in paté o in salamoia, fino a salse e condimenti. Savini Tartufi commercializza anche altri prodotti a base di tartufo, come formaggi, olio, pasta, e riso.

GLI OBIETTIVI DELL’OPERAZIONE

Italian Fine Food nasce con l’ambizione di valorizzare e realizzare il grande potenziale e l’eccellenza del made in Italy nel cibo e nei prodotti di qualità. Con questa operazione vogliamo creare qualcosa di totalmente nuovo e in grado di contraddistinguersi nel panorama internazionale”, dichiara Giovanna Dossena, Principal AVM Gestioni.

Il tartufo ha ottenuto, nell’ultimo decennio, un proprio posto di rilievo all’interno dei mercati nazionali e internazionali, caratterizzandosi quale prodotto per la convivialità e superando la stagionalità. Da qui è nata l’idea di creare un campione in grado di cogliere tutte le opportunità generate dalla possibilità di unire le forze dei migliori player del settore”, sottolinea Stefano Filippini, Partner AVM Gestioni che ha seguito l’operazione.

Cristiano Savini (nella foto), Ad Savini Tartufi, è stato confermato alla guida dell’azienda: “Amo la mia azienda perché è la mia famiglia”, afferma. “Questa operazione è stata fatta con grande consapevolezza, per poter dare la possibilità al brand Savini Tartufi di crescere con nuova energia vitale e finanziaria. Oggi per migliorare è necessario guardare oltre, e ancora una volta lo abbiamo fatto consapevoli che da soli non si può arrivare troppo lontano. Questa nuova strada è il percorso più giusto da intraprendere per andare oltre al sogno iniziato da mio nonno”.

© Riproduzione riservata