FederBio: biologico essenziale per tutelare l’ambiente

Nella Giornata mondiale dell’Alimentazione, l’associazione sottolinea l’utilità delle coltivazioni bio per favorire sistemi agroalimentari sostenibili
FederBio: biologico essenziale per tutelare l’ambiente

La Fao ha deciso di dedicare la Giornata mondiale dell’alimentazione 2023, che si festeggia oggi, 16 ottobre, al tema “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre”. E la salvaguardia della qualità delle risorse idriche, fondamentali per la vita e la produzione alimentare, secondo FederBiopassa anche dalla transizione al biologico dei sistemi agroalimentari”.

LA QUALITÀ DELL’ACQUA

Tutelare la qualità dell’acqua è fondamentale per l’agricoltura e per la qualità del cibo che consumiamo. Secondo il Rapporto Ispra 2022 “I pesticidi nelle acque”, che analizza lo stato delle acque superficiali e sotterranee, in Italia è presente una forte concentrazione di pesticidi. Nei 1.837 punti di monitoraggio delle acque di superficie è stata trovata una concentrazione del 55,1%, mentre nei 2.551 punti delle acque sotterranee analizzati la presenza di pesticidi riscontrata è del 23,3 per cento. Sono state individuate 183 diverse sostanze, rappresentate per la maggior parte da erbicidi.

IL BIOLOGICO A TUTELA DELL’AMBIENTE

FederBio evidenzia come l’agricoltura biologica, che non utilizza sostanze chimiche di sintesi, abbia “un ruolo strategico nella tutela delle falde acquifere e degli ecosistemi acquatici, fonti idriche indispensabili per la vita sulla Terra e per la produzione di cibo sano”.

Il rapporto Lampkin e Padel, che analizza gli impatti positivi che si otterrebbero al raggiungimento entro il 2030 del 25% di terreni agricoli coltivati in modo biologico nell’Unione Europea, evidenzia come grazie alla conversione al bio si determinerebbe “un notevole miglioramento della qualità dell’acqua e della biodiversità, grazie alla riduzione del 90-95% dell’uso di pesticidi e fertilizzanti azotati”, sottolinea FederBio.

Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio, commenta: “Il biologico è un metodo basato sull’incremento della fertilità del suolo e della biodiversità, elementi fondamentali per la produzione di alimenti sostenibili. Inoltre, un suolo con un maggior contenuto di sostanza organica è in grado di trattenere maggiori quantitativi d’acqua, che poi viene rilasciata gradualmente durante i periodi di siccità purtroppo sempre più frequenti, contribuendo così a mitigare gli effetti del cambiamento climatico. In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, vogliamo sottolineare l’importanza delle scelte del cibo che portiamo in tavola e sensibilizzare su come un’alimentazione a base di biologico contribuisca a proteggere la qualità di un bene vitale come l’acqua”.

© Riproduzione riservata