FoodTech Award by Barilla e Lavazza: vince Typeface

La startup di artificial intelligence per la creazione contenuti si è aggiudicata la terza edizione del premio
FoodTech Award by Barilla e Lavazza: vince Typeface

Barilla e Lavazza hanno annunciato il vincitore del FoodTech Award 2023, lanciato lo scorso giugno.  Typeface dagli Stati Uniti è il vincitore della terza edizione del premio. Centrata sulla scoperta di soluzioni innovative nel settore dell’Alimentazione e della Vendita al dettaglio, l’iniziativa, gestita in collaborazione dalla boutique di fusione e acquisizione con sede a Lugano, Loomish, e dal LTCC, era specificamente rivolta a startup e scaleup attive nell’area del “Marketing Acquistabile” b2b o b2b2c, con il potenziale per offrire un aiuto prezioso a Barilla e Lavazza nella comprensione dei comportamenti dei consumatori, nel soddisfare le loro esigenze e nell’arricchire le loro esperienze di shopping. 

La giuria, composta da dirigenti di spicco di Barilla e Lavazza, figure chiave dei principali rivenditori svizzeri e italiani, e leader senior delle aziende membri del LTCC, tra cui organizzazioni come Accenture, Microsoft, SUPSI, UBS e USI, oltre a società di venture capital come New Epoch Capital, ha decretato come vincitore di quest’anno appunto Typeface.

Andrea Bello (nella foto), Innovation and Experience Senior Manager presso Gruppo Lavazza, ha dichiarato: “Siamo felici di continuare la nostra collaborazione con LTCC, un ambiente innovativo dove la condivisione di conoscenze ed esperienze è fondamentale per lo sviluppo di soluzioni efficaci. L’esperienza di shopping sta rapidamente evolvendo da un approccio omnicanale a uno opticanale, una scelta sempre più chiara e diretta da parte dei consumatori, che ora sono abilitati dalla tecnologia. Grazie al FoodTech Innovation Award, abbiamo avuto il privilegio di assistere a proposte straordinarie che dimostrano come l’interazione tra start-up e industria ci permetta di esplorare nuove opportunità per l’innovazione e il successo. In questo contesto, vorremmo congratularci con tutti i partecipanti e i finalisti per il loro straordinario impegno e le soluzioni di alta qualità che hanno presentato. Speriamo che i vincitori possano unirsi a noi e contribuire a innovare il mondo food&retail”.

“Siamo entusiasti di essere parte della terza edizione del FoodTech Innovation Award, un’iniziativa che unisce partner dell’industria come Barilla e Lavazza, attori del mondo Retail e il Lifestyle Tech Competence Center Insieme, per affrontare le sfide attuali e future che impattano il food&retail ha spiegato Luca Ravazzoni, Channel Team Senior Manager e-Commerce presso Gruppo Barilla .
In un ecosistema phygital, sempre più complesso e ricco di touchpoint – online e offline – un’esperienza personalizzata e fluida, diventa cruciale per lo shopper. È proprio questo il focus della start up call di quest’anno: creare un percorso d’acquisto omnicanale più moderno, soddisfacente e personalizzato.  Pensiamo che attraverso la collaborazione, l’innovazione tecnologica e il lavoro sugli analytics potremo sviluppare un valore tangibile per lo shopper e per il settore”.

IL VINCITORE

Typeface è la piattaforma di intelligenza artificiale generativa che potenzia la creazione di contenuti personalizzati per le aziende. Unendo la velocità dei contenuti alla personalizzazione e al controllo del marchio, qualsiasi azienda può creare contenuti on-brand in modo più rapido e semplice che mai. Typeface ha raccolto 165 milioni di dollari da Salesforce Ventures, Lightspeed Venture Partners, Madrona, GV (Google Ventures), Menlo Ventures e M12 (Microsoft Venture Fund). In qualità di vincitore del FoodTech Award 2023, Typeface avrà anche l’opportunità di esplorare un progetto pilota in collaborazione con Barilla e Lavazza.

© Riproduzione riservata