Germinal rinnova Creabio

Efficientamento produttivo ed energetico per lo stabilimento dei piatti bio pronti freschi. Superficie più che triplicata, riduzione dei consumi di acqua, gas ed energia e aumento della produttività del 50%
Germinal rinnova Creabio

A distanza di due anni dall’inizio dei primi interventi strutturali e impiantistici Creabio, l’azienda del Gruppo Germinal specializzata nella produzione di piatti pronti freschi a marchio Germinal Bio, ha completato il piano di efficientamento produttivo ed energetico. Con sede a Pianiga, in provincia di Venezia, distante una trentina di chilometri dalla sede del Gruppo di Castelfranco Veneto, questa piccola realtà ha triplicato la sua area produttiva e logistica.

Lo stabilimento, avviato nel 2015, ora copre 4.000 mq di superficie e dispone di una nuova linea produttiva, basata su una tecnologia flessibile e su una maggiore automazione anche in fase di confezionamento, pur mantenendo il medesimo livello di occupazione. Questo consentirà anche un aumento della produttività, nell’ordine di un +50% su base oraria, per poter realizzare fino a 3.000 tonnellate all’anno di prodotti freschi e surgelati, certificati biologici, senza glutine, e vegan.

Germinal Bio-Creabio

LA CRESCITA DI GERMINAL BIO

I piatti pronti freschi a marchio Germinal Bio hanno evidenziato una significativa crescita a valore. In particolare, i piatti pronti vegetali hanno segnato un +6% a valore sul primo semestre 2023; dato che indica una sempre maggior propensione dei consumatori a proposte legate al benessere ma anche alla praticità e alla velocità di consumo. Tra le referenze più apprezzate dal mercato ci sono i Medaglioni di Rapa Rossa e Lenticchie o quelli con Carote e Zucca, per non dimenticare i Burger vegetali come quelli con Melanzana e Miglio o con Spinaci e Quinoa.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Questo progetto di rinnovamento, finalizzato a sostituire i principali apparati di produzione con elementi di nuova generazione, permetterà una riduzione dei consumi di gas e di energia elettrica del -30% e di acqua di processo del -60%, in un’ottica di contenimento dell’impatto ambientale coerente con gli obiettivi aziendali relativi al percorso di miglioramento come Società Benefit.

Germinal Bio-Creabio

Nella stessa prospettiva si colloca la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 3000 mq per la produzione di energia elettrica, in grado di erogare circa il 50% dell’energia impiegata per la trasformazione e lo stoccaggio del prodotto nell’arco della giornata di lavoro.

Con l’installazione, pochi mesi fa, del nuovo parco fotovoltaico a Castelfranco Veneto, e ora con questo nuovo efficientamento produttivo ed energetico, proseguiamo i nostri obiettivi di crescita sostenibile; lavorando, nello stesso tempo, con una visione a lungo termine che porti innovazione di prodotto e di processo”, sottolinea Emanuele Zuanetti, Ceo e fondatore Gruppo Germinal.

© Riproduzione riservata