L’agroindustria campana incontra la Gdo

La valorizzazione delle eccellenze del territorio al centro del dibattito, nel contesto caratterizzato da inflazione e calo dei volumi
L’agroindustria campana incontra la Gdo

Imprenditori, distributori, istituzioni e mondo dei servizi a supporto di aziende e territorio si sono incontrati lo scorso 29 settembre a Napoli, in occasione dell’evento organizzato dalla Sezione Filiera Alimentare di Unione Industriali Napoli. Un momento di confronto per approfondire le tendenze del mercato e il ruolo dei prodotti agroalimentari campani in un contesto caratterizzato da inflazione, calo dei volumi e riduzione del potere d’acquisto del consumatore.

Al centro del dibattito l’individuazione di nuove opportunità di collaborazione tra i vari attori di una filiera strategica per la regione Campania. L’agroindustria campana sviluppa un fatturato di 8,5 miliardi di euro e un export che nel 2022 ha raggiunto 5,2 miliardi di euro, pari all’8,5% dell’export agroalimentare italiano.

LA TAVOLA ROTONDA

La ricerca di una partnership fondata su un rinnovato rapporto tra industria e Gdo, più collaborativo e meno legato alle logiche di pricing è stato il tema al centro della tavola rotonda moderata da Francesca Zecca, Vicedirettore di Food cui hanno partecipato Pippo Cannillo, Presidente Supercentrale Forum; Raffaele Piccolo, Vice Presidente Gruppo Vegé; Mario Gasbarrino, Amministratore delegato Decò Italia; Giangiacomo Ibba, Amministratore delegato Crai; Claudio Mazzini, Direttore area freschissimi Coop Italia; Giancarlo Paola, Direttore commerciale Gruppo Unicomm; Patrizio Podini, Fondatore MD.

Nelle videointerviste che seguono la sintesi degli interventi.

Claudio Mazzini, Direttore area freschissimi Coop Italia

Gaetano Torrente, Presidente Sezione Alimentare Unione Industriali Napoli

Pippo Cannillo, Presidente Supercentrale Forum e AD Maiora

Giancarlo Paola, Direttore commerciale Unicomm

Giangiacomo Ibba, AD Crai

Patrizio Podini, Presidente MD

Raffaele Piccolo, Ceo SIDI Piccolo e Vice Presidente Gruppo Végé

Marcello Milano, Manager Acetificio Andrea Milano

© Riproduzione riservata