Newtra Food, il futuro è funzionale

La startup si è aggiudicata il Food Social Impact Award nell'ambito Nutrizione. Obiettivo nei prossimi tre anni? Valorizzare fino a 3 mila kg di scarti al giorno
Newtra Food, il futuro è funzionale

Le nuove frontiere del food&beverage indicano i “super-ingredienti” come must have nelle preparazioni: grazie alle loro proprietà funzionali e nutraceutiche, gli ingredienti powded saranno sempre più richiesti, aprendo le porte a nuove opportunità di business.

La startup pugliese Newtra Food realizza ingredienti addizionali, partendo proprio dalla valorizzazione di scarti e sottoprodotti provenienti dalle industrie di trasformazione di frutta e verdura. Si tratta di veri e propri “concentrati vegetali”, contenenti circa il 700% dei valori nutrizionali del vegetale di partenza (proteine e fibre, ma anche vitamine, polifenoli e antiossidanti), che vengono poi impiegati per la realizzazione di alimenti fortificati (come farine, pasta, panificati, tisane) e in grado di garantire ottime performance nutrizionali, organolettiche, tecnologiche, di conservabilità e sostenibilità.

Un esempio virtuoso di circular economy, che è valso a Newtra Food l’assegnazione del Food Social Impact Award nell’ambito Nutrizione. Maurizio Palmitessa, Founder, racconta il processo di lavorazione e i primi obiettivi raggiunti dall’azienda.

© Riproduzione riservata