Nova Coop: valore al ‘made in Piemonte’

Valorizzare le eccellenze regionali e tutelare il valore d’acquisto dei clienti della rete di Nova Coop: questi gli obiettivi di “Prodotti in Piemonte”, iniziativa che sconta un migliaio di referenze tipiche del territorio
Nova Coop: valore al ‘made in Piemonte’

Presso i punti vendita Nova Coop va in scena ‘Prodotti in Piemonte’, iniziativa che, dal 12 ottobre al 1° novembre, vede come protagonisti 93 produttori e un totale di circa mille referenze. Si tratta di un progetto con cui la cooperativa intende appoggiare il consumo di qualità e l’economia locale, mettendo in evidenza le aziende alimentari regionali e le loro produzioni d’eccellenza, le quali, per tutto il periodo dell’iniziativa, saranno oggetto di una promozione che prevede lo sconto del 20%.

SISTEMA AGROALIMENTARE PIEMONTESE: BUONO PER TUTTI

‘Prodotti in Piemonte’ si ripete ogni ottobre da quattro anni e sostiene le filiere agroalimentari del territorio, difendendo allo stesso tempo il potere d’acquisto dei consumatori che, come documenta anche il Rapporto Coop 2023, si trovano ad affrontare l’eccezionale crescita dei prezzi subita dai beni alimentari negli ultimi due anni (+21%); di conseguenza stanno rinunciando agli articoli non strettamente necessari e a quelli a maggiore contenuto di servizio. Molti sono peraltro gli italiani che, secondo l’indagine, hanno perso i propri riferimenti identitari e si sono allontanati dalla cultura enogastronomica tradizionale, caratterizzata dalle tipicità del territorio.

Di fronte a un cambiamento nel consumatore di abitudini alimentari radicate, come strumento di difesa dal carovita, la nostra insegna dimostra equilibrio e attenzione a tutelare il rapporto con la propria rete di fornitori – dichiaraMarco Gasparini, Direttore commerciale Nova Coop – continuando a promuovere e raccontare il sistema piemontese dell’alimentare accessibile e di qualità, che ogni giorno propone sui propri scaffali”.

Per conoscere nel dettaglio i produttori piemontesi coinvolti nell’iniziativa e per leggere le loro storie d’impresa, Nova Coop ha inoltre predisposto un catalogo di 40 pagine che viene distribuito in circa 1 milione di copie nei 64 punti vendita in Piemonte e nei tre negozi in alta Lombardia. I capitoli si suddividono a seconda delle categorie merceologiche (salumi, formaggi e latticini; carni; pasta; forno; dispensa; acqua, bibite e birre; vino; ortofrutta) e le pagine mettono al centro non solo il prodotto e i prezzi, ma anche dei racconti attraverso immagini, cenni sulla storia, sull’impegno e sulla passione che i produttori riversano nel proprio lavoro.

IN TOUR NELLE AZIENDE

Non è tutto: Nova Coop scende in campo a fianco dei fornitori locali con un’ulteriore iniziativa: “Porte aperte” prevede, nelle giornate del 7 e del 10 novembre, una serie di visite gratuite su prenotazione, aperte a tutti, presso le sedi e i musei aziendali di sei produttori piemontesi, per ‘toccare con mano’ come nascono i prodotti a marchio, scoprendone le fasi di lavorazione e conoscendo chi li realizza ogni giorno con passione, usando solo materie prime di qualità. Queste sei aziende rappresentano simbolicamente tutta la rete dei fornitori piemontesi del Consorzio Nord Ovest – la realtà che sovrintende agli acquisti per conto di Nova Coop, Coop Liguria e Coop Lombardia – che conta più di 340 aziende le cui referenze, nei supermercati a insegna Coop, generano un valore di 75 milioni di euro.

© Riproduzione riservata