Stretta Ue su nitriti e nitrati

Il nuovo regolamento riduce di circa il 20% i limiti per l'uso negli alimenti

La Commissione Europea ha adottato un nuovo regolamento che riduce approssimativamente del 20% i limiti per l’uso di nitriti e nitrati come additivi alimentari, in particolare in salumi e formaggi.

I nitrati (indicati dalle sigle E251 ed E252) e i nitriti (E249 ed E250) sono utilizzati nella preparazione della maggior parte dei salumi, perché proteggono dai batteri patogeni e aiutano a mantenere il colore roseo. Ma all’interno dell’organismo umani i nitriti possono trasformarsi in nitrosammine, ritenute cancerogene. Secondo la Commissione europea, i nuovi limiti garantiscono l’effetto antibatterico ma riducono i rischi per la salute.

Impostando nuovi limiti per i nitriti e gli additivi dei nitrati nel cibo, stiamo facendo un altro passo verso la sicurezza alimentare e realizzando un’altra azione importante nell’ambito del piano contro il cancro in Europa – ha sottolineato la Commissaria competente Stella Kyriakides –. Invito l’industria alimentare ad applicare rapidamente le nuove regole”. Gli operatori di attività alimentari avranno ora due anni per adeguarsi a questi nuovi limiti.

© Riproduzione riservata