Caffè Borbone, fatturato in crescita del +14,7% nei primi nove mesi dell’anno

In evidenza soprattutto le performance dei canali digitali e della Gdo, mentre aumenta del +53% il giro d’affari per il mercato estero
Caffè Borbone, fatturato in crescita del +14,7% nei primi nove mesi dell’anno

Caffè Borbone ha chiuso il terzo trimestre del 2023 con ricavi a 221,2 milioni di euro, in aumento del 14,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. “Nonostante l’aumento del costo del caffè, soprattutto per la varietà Robusta, e le continue oscillazioni del mercato dovute alle condizioni meteorologiche e al contesto macroeconomico globale, abbiamo registrato una crescita significativa e prevediamo di mantenere gli stessi livelli di sviluppo anche per la chiusura dell’anno”, sottolinea Marco Schiavon, Ad Caffè Borbone.

LE PERFORMANCE PER CANALE DI VENDITA

Continua lo sviluppo nel canale Gdo, dove l’azienda registra tassi di crescita più che doppi rispetto all’incremento medio del mercato che è stato del 12% (fonte: NielsenIQ). Con riferimento al settore del caffè monoporzionato nella Gdo, anche nel terzo trimestre del 2023 Caffè Borbone figura come leader di mercato nel comparto delle cialde e secondo marchio nelle capsule. Molto positiva anche la performance del canale digitale, con un aumento delle vendite nell’e-commerce diretto su Amazon e sui siti web specializzati. Caffè Borbone è infatti il primo brand per vendite nei negozi specializzati, e best seller nella categoria “alimentari” di Amazon.

I DATI DELL’EXPORT

In crescita anche il mercato estero, che fa registrare un +53% rispetto all’esercizio precedente. Nel periodo considerato, Caffè Borbone ha posto le basi per un ulteriore sviluppo delle vendite all’estero puntando al mercato statunitense attraverso la costituzione della newco Caffè Borbone America Corp, che opera direttamente negli Stati Uniti e ha permesso una crescita del mercato americano del +35 per cento.

LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL 2023 DI CAFFÈ BORBONE

Quest’anno il reparto ricerca&sviluppo ha ampliato l’offerta di prodotti pronti a soddisfare e intercettare nuove utenze. Dopo il notevole successo di Crema Fredda Caffè, il primo dessert al cucchiaio Caffè Borbone pensato per il consumo domestico, sono nate anche la versione Hot e la variante Crema Caffè BaileysTM grazie all’operazione di co-branding con BaileysTM.

Lato sistemi, Caffè Borbone ha recentemente lanciato MokaCiao, l’innovativa moka per sistema a cialde facile da usare, rapida nell’erogazione e veloce da pulire, studiata “per offrire un’esperienza di consumo inedita, dedicata ai sostenitori del sapore morbido del caffè in moka e ai più attenti ad un consumo consapevole e responsabile”.

© Riproduzione riservata