FRoSTA premia l’innovazione insieme a Legambiente

Riconoscimento consegnato alla start-up Forestmatic nell’ambito agro-ecologia al Premio Innovazione 2023
FRoSTA premia l’innovazione insieme a Legambiente

FRoSTA ha scelto di essere al fianco di Legambiente per l’edizione numero 18 del Premio Innovazione 2023. Ad aggiudicarsi il riconoscimento più ambito nella sezione agro-ecologia è stata la start-up Forestmatic, premiata ieri all’ADI Design Museum di Milano.

L’IMPEGNO DI FORESTMATIC

Forestmatic è un’azienda tecnologica belga che punta a rendere l’economia un processo effettivamente positivo per la natura, attraverso un piccolo team di persone con l’obiettivo di cambiare il mondo in meglio. La start-up si è data la missione di piantare quattro milioni di alberi nei prossimi tre anni, con l’aiuto di un’ampia rete di partnership globale coltivata in questi anni. La start-up ha il potenziale per incorporare e combinare immagini satellitari e telerilevamento con acquisizioni terrestri, per produrre lo strumento più accurato di mappatura, monitoraggio, reporting e previsione delle foreste per il ripristino delle foreste e gli investimenti green.

LA PARTNERSHIP TRA FROSTA E LEGAMBIENTE

Gianluca Mastrocola (a sinistra nella foto), Ad FRoSTA Italia, ha consegnato personalmente il premio per la categoria Agricoltura e filiere agro-alimentari, dal valore di 2.500 euro, al team di Forestmatic, dichiarando: “In FRoSTA crediamo fortemente che non c’è innovazione sostenibile senza ricerca e valorizzazione dei talenti. Per questo abbiamo deciso di aderire al Premio Innovazione di Legambiente. Un processo iniziato come membri della giuria, che ci ha permesso di approfondire il mondo delle start-up che oggi si impegnano a produrre cambiamento”.

La filosofia aziendale rivolta alla salvaguardia del pianeta e la collaborazione con Legambiente hanno portato alla nascita, nel 2023, del progetto “FRoSTA Amica del Clima”. Inoltre, dal 2020 l’azienda sostiene la campagna “Save the Queen”, in sostegno e difesa delle api, e la “Carovana dei Ghiacciai”, impiegando sforzi e risorse a supporto della lotta alla crisi climatica. Nel 2022, nel centenario del Parco Gran Paradiso, ha inaugurato il “Giardino dei Ghiacciai”, un percorso di incisioni storiche e installazioni artistiche che attraversa la Valnontey per sensibilizzare ai cambiamenti climatici.

Nel 2023 il sostegno si è concentro sulla ricerca universitaria. FRoSTA ha donato una nuova strumentazione al Laboratorio di Climatologia Alpina – LCA a 2.971 metri sul Monte Rosa, per raccogliere dati e fare previsioni in merito al fenomeno del cambiamento climatico. Si tratta di un TRwS x2y, attualmente il pluviometro più preciso e sensibile. Permette di misurare tutti i tipi di precipitazioni, solide e liquide, in un ampio intervallo di rigide temperature, condizioni di vento e neve, con un grado di precisione molto alto.

© Riproduzione riservata