Riso Gallo investe in Biova Project

La partnership punta a coniugare innovazione, competenze industriali ed economia circolare nell’ottica della lotta contro lo spreco alimentare
Riso Gallo investe in Biova Project

Riso Gallo ha da poco individuato in Biova Projectun partner ideale per un investimento orientato alla sostenibilità, in linea con il suo posizionamento e la sua mission su questo tema”. La startup fonda il proprio business sull’ambizione di salvare grandi quantitativi di pane, pasta, riso, frutta e verdura invenduti dall’inevitabile spreco e trasformarli in nuovi prodotti dall’alto valore aggiunto. Azienda B Corp, certificata Iso 22000, utilizza fino al 30% di materia secondaria per produrre la sua gamma di birre contro lo spreco, oltre agli snack nati dal recupero dei surplus della produzione brassicola.

Biova Project è anche un servizio di recupero degli invenduti e sottoprodotti di lavorazione per le aziende, che propone una filosofia circolare anche per quanto riguarda recupero e distribuzione. Molto spesso, infatti, i fornitori di surplus di Biova Project diventano anche i distributori del prodotto finale.

UNA PARTNERSHIP GIÀ AVVIATA

Riso Gallo è impegnata in diversi progetti per migliorare l’efficienza delle risorse e diminuire gli scarti lungo la filiera del riso, attraverso una serie di partnership. Quest’anno Biova Project e Riso Gallo avevano già collaborato per la creazione di Action Biova, una referenza di birra fatta dalle rotture di riso rosso fornite da Riso Gallo.

In Biova Project abbiamo riconosciuto da subito un’affinità di valori e di intenti sul tema della sostenibilità e, dopo aver lavorato con loro, crediamo ancora di più nel potenziale di questa collaborazione con una startup italiana ormai affermata che ha saputo minimizzare l’impatto sull’ambiente ed estendere il ciclo di vita del riso rosso”, ha dichiarato Emanuele Preve, Cfo Riso Gallo.

La partnership con Riso Gallo è per noi della massima rilevanza. Rappresenta infatti un’ottima opportunità per valorizzare i nostri asset e cominciare un percorso di open innovation con un’azienda leader del nostro settore. Le sinergie possibili sono moltissime, e avremo molto da condividere, imparare e sperimentare insieme”, è il commento del Fondatore e Ceo Biova Project, Franco Dipietro.

© Riproduzione riservata