Addio a Francesco Canella, fondatore dei supermercati Alì

È scomparso a 92 anni il patron della catena padovana, diffusa con 117 punti vendita soprattutto in Veneto ed Emilia-Romagna
Addio a Francesco Canella, fondatore dei supermercati Alì

È morto a 92 anni Francesco Canella, fondatore e patron della catena padovana Alì supermercati, diffusa con 117 punti vendita soprattutto in Veneto ed Emilia Romagna. Dopo aver rilevato la cooperativa Onarmo nel 1958, Canella aprì il suo primo punto vendita nel 1971 a Padova, con il primo banco gastronomia servito. Lo sviluppo decisivo dell’insegna Alì è avvenuto negli anni Novanta con l’apertura dei primi ipermercati, i sistemi di carte fedeltà e il raggiungimento del miliardo di fatturato nel 2015. Nel 2019 l’Università di Padova gli aveva conferito la laurea honoris causa in food&wine.

Con Francesco Canella – ha sottolineato il Presidente della Regione Veneto Luca Zaiail Veneto perde uno dei suoi più grandi imprenditori del food, ma non solo; perde un uomo geniale, buono, sensibile, che ha dedicato parti importanti della sua vita al volontariato, alla beneficenza, al sostegno del suo Veneto nelle situazioni di crisi. Come nel 2018, quando lanciò una grande raccolta fondi tra i clienti dei suoi supermercati per aiutare i territori devastati dal maltempo con un esito straordinario, o quando fece importanti donazioni in periodo Covid all’ospedale di Padova”.

© Riproduzione riservata