Fida cresce grazie a Rossana e Bonelle

Le performance dell’azienda dolciaria nel 2023: i brand iconici sono sempre più amati dalle famiglie italiane, mentre si fanno strada nuove referenze e ampliamenti di gamma
Fida cresce grazie a Rossana e Bonelle

L’azienda dolciaria astigiana Fida, che a portafoglio vanta marchi di caramelle molto conosciuti e apprezzati in Italia tra cui Rossana, Bonelle e Sanagola, ha raggiunto importanti obiettivi di crescita nel 2023, sia in Italia sia all’estero (da cui proviene il 12% del fatturato totale). Le vendite in Italia sono cresciute a valore del +27% e a volume del +13,5 per cento. Le vendite a valore totali, considerando anche l’export, hanno raggiunto i 32 milioni di euro (+24,5% vs 2022).

I risultati ottenuti dall’azienda si collocano in un contesto di mercato caratterizzato da un buon andamento per il comparto caramelle, con crescita a valore del +16,4% e a volume del +1,6% (fonte: Nielsen Mercato Caramelle Familiari totale Italia Food – ytd settimana terminante al 31.12.23).

Questa strategia – spiega Pierluigi Gravina, Dg Fidaci ha premiato. Benché siamo cresciuti a valore del +14,8%, dunque meno del mercato, abbiamo ottenuto un +5% a volume: una performance estremamente positiva. A guidare la crescita sono state le nostre caramelle dure e i due principali brand dell’azienda, Rossana e Bonelle, anche grazie ai lanci di nuovi prodotti”.

NUOVE REFERENZE TARGATE ROSSANA

I lanci hanno riguardato principalmente Rossana, l’iconica caramella dall’inconfondibile colore rosso dell’incarto e dal ripieno cremoso: a inizio anno è stata presentata Rossana al Cocco. È l’ultima referenza in ordine di tempo, che amplia ulteriormente una gamma che si era già arricchita con gusti di tendenza come il pistacchio; l’obiettivo è “regalare al consumatore un’esperienza di gusto che vada oltre la semplice caramella”.

Nel 2023 Rossana ha nuovamente ottenuto la seconda posizione nel ranking delle vendite del comparto ‘caramelle familiari’. Nella versione in busta da 175 grammi, “Rossana l’Originale” è il prodotto più venduto dell’azienda.

OBIETTIVI PER IL 2024

Fida intende proseguire nel suo percorso di crescita, e si propone come player capace di innovare l’intera categoria delle caramelle attraverso lo sviluppo di nuove referenze e l’ampliamento dell’assortimento. Il motore della strategia aziendale, nonché il luogo in cui innovazione e ricerca prendono vita, è lo stabilimento di Castagnole delle Lanze (At), che vanta una produzione giornaliera di circa 25 tonnellate di gelées, toffee, caramelle dure e ripiene.

© Riproduzione riservata