Italpepe, sette playlist per raccontare le emozioni delle spezie

Nate dall’attività di ricerca e sperimentazione della Vitaletti Academy, evocano varie esperienze tra cui una cena romantica, una grigliata tra amici o una pausa di relax
Italpepe, sette playlist per raccontare le emozioni delle spezie

Italpepe celebra il potere evocativo delle spezie presentando sette playlist musicali ispirate al Tasting Rainbow, progetto che classifica l’offerta di spezie non più secondo la loro tipologia o provenienza geografica bensì in base alle differenti sfumature sensoriali che evocano. Secondo questo modo di concepire la categoria, le spezie non sono più solo una semplice commodity ma diventano sfumature sensoriali che arricchiscono i piatti di emozioni: rievocano alla mente momenti, ricordi, esperienze, viaggi, istanti di vita e sentimenti impressi nella memoria.

Secondo l’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di vari tipi di spezie, vari studi scientifici internazionali dimostrano che la musica è un potente strumento che ha la capacità di suscitare emozioni, immagini e ricordi, influendo sulla percezione multisensoriale anche nel momento di acquisto sul punto vendita. Ascoltare musica etnica induce per esempio a classificare i prodotti rispetto alla loro provenienza, mentre ascoltare musica classica porta il consumatore ad attribuire al prodotto un prezzo più alto. Inoltre, la sensazione di dolcezza degli alimenti viene incrementata quando la musica di sottofondo è apprezzata; al contrario, la sensazione di amaro aumenta quando la musica non viene apprezzata.

Italpepe

Da questo connubio tra musica ed emozioni, Italpepe ha quindi ideato sette playlist musicali – ispirate ad altrettante sfumature sensoriali delle spezie – per accompagnare diversi momenti di convivialità: sfumatura piccante – cena romantica; sfumatura aromatica – confidenze davanti ad un aperitivo; sfumatura fresca – grigliata tra amici; sfumatura dolce – dolce risveglio; sfumatura amara – domenica in famiglia; sfumatura sapida – pausa relax; sfumatura umami – alla scoperta dei sapori dal mondo.

Le playlist sono disponibili sul canale Spotify di Italpepe, e possono essere anche ascoltate inquadrando con lo smartphone il Qr-code sull’etichetta dei flaconi di spezie.

© Riproduzione riservata