AI e Gdo: da Var Group nasce Tekne

Il gruppo leader in Italia nel mondo dei servizi e soluzioni digitali per le imprese annuncia la nascita di Tekne, azienda dedicata al settore della Gdo e del retail specializzato
AI e Gdo: da Var Group nasce Tekne

Lo scorso 29 febbraio, Var Group ha presentato Tekne, la nuova società con cui il gruppo si propone di affermare la propria leadership come partner di riferimento nel mondo della grande distribuzione alimentare e del retail specializzato in Italia.

Fabio Falaschi, Presidente Tekne, aggiunge “Con Tekne, il nostro obiettivo è consolidarci come nuovo polo strategico per la Gdo e del retail specializzato, confermando i risultati ottenuti dalla lunga esperienza maturata nel settore. L’integrazione fra la nostra conoscenza verticale e le competenze delle altre anime di Var Group potranno fornire nuovo valore al mercato retail”.

30 ANNI DI STORIA E UN NUOVO INIZIO

Tekne, infatti, nasce dall’unione di due realtà storiche operanti nel settore dei servizi di digitalizzazione della distribuzione alimentare: Di.Tech, azienda qualificata nella gestione dei processi caratteristici delle centrali distributive e della filiera, e Sailing, specializzata nello store automation. Forte di un’esperienza trentennale nella Gdo, insieme alla competenza tecnologica e alla forza competitiva di Var Group, la nuova società ha l’obiettivo di assicurare al mercato soluzioni e servizi specialistici per l’intera filiera distributiva.

Con Tekne, Var Group conferma il proprio impegno nel supportare le aziende nel percorso di trasformazione digitale, per il miglioramento delle performance del business– dichiara Francesca Moriani, Ceo Var Group –. Il settore retail è fortemente specializzato e particolarmente competitivo, per questa ragione abbiamo investito in professionalità qualificate e di grande esperienza e abilitato una collaborazione tra Tekne e la Data Science, per trasformare l’AI in un’opportunità per il retail”.

TEKNE IN NUMERI

La neo-società vanta un team di oltre 280 persone, distribuite in cinque sedi fra Italia, Romania e Brasile, un fatturato di oltre 40 milioni di euro.

Tekne costituisce un unicum nel panorama italiano: l’azienda dà servizio complessivamente a più di 2.600 punti vendita, 9.500 punti cassa, 215 piattaforme logistiche, 38 centrali commerciali e 24 centrali amministrative e di controllo.Facendo un esercizio di calcolo – spiega Gianluca Guidetti Ceo Tekne – abbiamo stimato una penetrazione del 43% sul totale fatturato Gdo Italia dei nostri servizi, l’equivalente di un carrello su tre. Lavoriamo già con grandi nomi della distribuzione: Conad, Selex, Eurospin e Gruppo VéGé solo per citarne alcuni”.

UN PARTNER SPECIALIZZATO

Tekne si propone sul mercato a tutti gli effetti come partner per le imprese del retail con un’offerta dedicata che riunisce servizi orientati al business, soluzioni applicative proprietarie e capacità progettuali e di delivery. Questo grazie all’introduzione di tecnologie abilitanti per la gestione dei processi caratteristici retail, declinate per verticalità e tipologia del mercato (oltre alla Gdo, Tekne è partner di successo di grandi player del retail specializzato come Brico e Mondadori, ndr).

Nel punto vendita, affianca i propri partner dalla barriera cassa alle store operation fino all’engagement del cliente con strumenti avanzati di CRM (Customer Relationship Management). In ambito commerciale e marketing, supporta la gestione dell’intero ciclo merci, sistemi di pricing e gestione del processo promozionale dalla pianificazione al controllo. Risponde inoltre all’esigenza dei retailer di disporre di soluzioni scalabili e integrabili per i sistemi logistici, AFC (Amministrazione Finanza e Controllo) e di gestione e ottimizzazione di tutti gli scambi di documenti strutturati B2B.

© Riproduzione riservata