Anicav a Foodex per promuovere le conserve rosse made in Italy

Mercato giapponese in crescita: nel 2023 il valore delle importazioni di pomodoro in scatola è salito del 18%
Anicav a Foodex per promuovere le conserve rosse made in Italy

Nell’ambito del progetto “Red Gold From Europe. Excellence in Eu preserved tomatoes”, cofinanziato dall’Unione Europea e finalizzato alla valorizzazione e alla promozione delle conserve di pomodoro made in Italy, Anicav parteciperà alla prossima edizione di Foodex in programma a Tokyo dal 5 all’8 marzo, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone.

Il Giappone è il settimo mercato di destinazione delle conserve rosse a livello mondiale, e il secondo dopo gli Usa a valore, considerando solo i paesi extraeuropei. Nel 2023 le esportazioni verso il Giappone hanno fatto registrare una crescita a valore del +18% rispetto all’anno precedente, per un totale di 120 milioni di euro, pari al 4,3% dell’export globale (2,8 miliardi di euro). Il valore dell’export cresce anche in tutto il mercato asiatico, con un netto +19% per un totale di circa 270 milioni di euro (il 9,6% dell’export totale).

Il Giappone è uno dei principali mercati di sbocco per l’export del nostro pomodoro, in particolare per il pelato intero, apprezzato per le sue qualità e per la sua genuinità – commenta Giovanni De Angelis, Direttore generale Anicav –. Grazie alle performance molto positive degli ultimi anni il mercato nipponico, al netto delle tensioni geopolitiche che potrebbero incidere su costi, continua ad avere una notevole rilevanza strategica per il nostro comparto. Per questo motivo il progetto Red gold from Europe – Excellence in Eu preserved tomatoes, è uno strumento importante per consolidare e accrescere la presenza dei nostri prodotti, già ampiamente conosciuti ed apprezzati dai consumatori giapponesi”.

© Riproduzione riservata