Barilla partner della II edizione di WEmbrace Awards

La multinazionale conferma il sostegno alla cena di gala e solidarietà realizzata da art4sport, onlus fondata da Beatrice “Bebe” Vio Grandis, destinata a imprese e media company che creano un contesto più sensibile alle diversità
Barilla partner della II edizione di WEmbrace Awards

Uguaglianza, inclusione e diversità sono tra i valori che Barilla intende “abbracciare” nel suo modello di crescita e nel modo di fare impresa. Il gruppo di Parma sarà infatti partner della seconda edizione di “WEmbrace Awards 2024”, in programma per il 21 marzo alla Fabbrica del Vapore a Milano. L’evento fa seguito al “WEmbrace Sport” dello scorso ottobre, appuntamento all’insegna dello sport integrato ad alto livello tecnico e agonistico con protagonisti campioni olimpici e paralimpici.

Barilla ha iniziato a sostenere WEmbrace Sport undici anni fa. A questa iniziativa è seguita la sponsorizzazione degli “WEmbrace Games” organizzati dalla campionessa paralimpica di fioretto Bebe Vio – con cui la multinazionale ha collaborato nel corso degli anni – e dalla sua famiglia insieme alla loro onlus art4sport. Un percorso volto alla promozione e valorizzazione dell’attività sportiva e dei benefici dell’alimentazione equilibrata.

BARILLA PER DIVERSITÀ E INCLUSIONE

Fin dall’inizio del percorso di diversity&inclusion, Barilla ha considerato prioritario l’impegno nei confronti della disabilità. L’obiettivo: superare barriere fisiche e mentali, “promuovendo comprensione culturale e consapevolezza delle disabilità, visibile e invisibile, così da garantire l’inclusione nei luoghi di lavoro di persone con abilità diverse, permettendo a ognuno di esprimere le proprie competenze e realizzare appieno il proprio potenziale supportando gli obiettivi strategici del gruppo”.

Barilla-Bebe Vio-WEmbrace Awards-art4sport
.

Un percorso che mette al centro gli Employee resource group (Erg), gruppi di volontari organizzati, guidati e formati da persone Barilla in tutto il mondo. Ad oggi sono 17 gli Erg guidati da dipendenti che coinvolgono attivamente quasi duemila persone in numerose iniziative di diversity&inclusion a livello globale. Uno di questi è ThisAbility, progetto per il quale nel 2023 l’azienda ha ricevuto il premio Aretè nella categoria Comunicazione interna. L’iniziativa è nata per sensibilizzare l’inclusione nel mondo del lavoro e renderlo un luogo più rassicurante e socialmente cooperativo, dove le persone con abilità diverse si sentano responsabilizzate e valorizzate attraverso scelte e opportunità comuni.

L’azienda aderisce anche a The Valuable 500, il movimento globale che mette la disabilità nell’agenda della leadership aziendale. Inoltre, in occasione del Brand Diversity Summit di marzo 2020 l’azienda è stata citata tra le 20 marche più inclusive, e nel 2021 ha ricevuto il Catalyst Award per il percorso che l’ha fatta diventare un’impresa modello per l’inclusione.

WEMBRACE AWARDS 2024

In questo scenario si inserisce il sostegno di Barilla agli WEmbrace Awards 2024, charity gala ideato e realizzato da art4sport di Bebe Vio insieme ai genitori Teresa Grandis e Ruggero Vio. Un evento che racconta storie capaci di ispirare il mondo, cinque delle quali verranno premiate come WEmbracer. Il ricavato della serata sarà devoluto al sostegno di bambini e ragazzi portatori di protesi di arto che l’associazione segue e supporta dalla sua nascita. L’obiettivo è fornire un aiuto concreto nella pratica sportiva attraverso l’acquisto di protesi, carrozzine e ausili sportivi. Il tema di quest’anno sarà “WHYNOT?!”: non solo una domanda, ma anche un atteggiamento di apertura verso il mondo e verso nuove inedite possibilità.

© Riproduzione riservata