Pizzoli punta su innovazione e sostenibilità

Il nuovo stabilimento di San Pietro in Casale, il più grande nel suo genere in Europa del Sud, consentirà nel lungo termine di portare i volumi di patate conferite dalle aziende agricole a 350.000 tonnellate annue
Pizzoli punta su innovazione e sostenibilità

Il nuovo stabilimento produttivo e logistico di Pizzoli a San Pietro in Casale (Bo), avviato ufficialmente il 15 luglio 2023 e dotato delle più avanzate tecnologie, è il più grande del Sud Europa: a regime triplicherà la capacità produttiva aziendale di patate surgelate e consentirà, nel lungo termine, di portare i volumi di materia prima conferita dalle aziende agricole al gruppo Pizzoli a 350.000 tonnellate annue di patate. Lo stabilimento accoglierà nei prossimi anni anche la parte di confezionamento di patate fresche, con un notevole sviluppo in termini quantitativi e qualitativi.

Nell’ottica sostenibile di ridurre il consumo di suolo, il progetto è partito nel 2016 da una riconversione industriale del sito dell’Ex Zuccherificio Sfir, su un’area di 350.000 mq. Nel 2017 è stata avviata la prima fase del progetto consistente nella piattaforma logistica ad elevata automazione.

La costruzione dello stabilimento produttivo è iniziata nel 2021, ed è stata terminata a inizio 2023 con un investimento di oltre 70 milioni di euro, effettuato anche grazie al contributo di un contratto di sviluppo sottoscritto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e ad una linea di finanziamento di Intesa Sanpaolo. Il che ha portato l’investimento complessivo a superare i 100 milioni di euro.

PIZZOLI E IL MERCATO DELLE PATATE SURGELATE IN ITALIA

In Italia i volumi totali venduti di patate surgelate, tra canale retail e food service, ammontano a circa 430.000 tonnellate. Pizzoli è presente in tutti i canali di vendita con marchi propri e come produttore a marchio del distributore. Nel canale retail la marca, Pizzoli è leader di mercato sia a volume (quota: 17,5%) sia a valore (quota: 23%). (fonte : Circana, a.t. dicembre 2023).

Patasnella è la linea di prodotti con la maggiore notorietà, e la referenza patatine è la più venduta del mercato da oltre di 20 anni.

NUMERI, STORIA E STRATEGIA INDUSTRIALE

Pizzoli è quindi la più importante realtà industriale in Italia nel settore delle patate, fresche e surgelate, con un fatturato di 159 milioni di euro nel 2023, in crescita del +25% rispetto all’anno precedente. Fondata nel 1926, l’azienda ha tre stabilimenti industriali, tutti in provincia di Bologna.

Pizzoli è un’azienda familiare che si distingue per il contributo che ha portato alla nascita e allo sviluppo della filiera delle patate in Italia, nonché per la sua lunga tradizione nella trasformazione agroindustriale di questo ortaggio. Nel tempo ha sempre unito alla sua capacità di innovare l’attenzione alla qualità del prodotto e al valore di marca. I principi di sostenibilità sono parte integrante della strategia aziendale.

In linea con la sua vocazione industriale, l’azienda investe continuamente in piani di espansione agricola promuovendo la coltivazione di patate in tutte le regioni italiane e mantenendo le proprie radici nella comunità in cui opera.

© Riproduzione riservata