Coricelli, fatturato 2023 oltre i 330 milioni di euro

Con ricavi in aumento del +36% l’azienda umbra conferma la propria solidità e crescita sostenibile
Coricelli, fatturato 2023 oltre i 330 milioni di euro

Prosegue il percorso di crescita e sostenibilità della Pietro Coricelli Spa. Nel 2023 l’azienda ha raggiunto il fatturato record di 331 milioni di euro, in crescita del +36% rispetto al 2022. Valori con segno positivo anche per i volumi di vendita (60,6 milioni di litri rispetto ai 56,6 milioni del 2022).

Il modello di business sostenibile e gli investimenti effettuati hanno portato Coricelli a triplicare il fatturato dal 2018 a oggi, passando da 116 milioni agli attuali 331). La crescita aziendale si riflette anche sul mercato nazionale: Coricelli cresce a volume del +10,3% (fonte: NIQ, fine 2023) in un settore, quello oleario, in calo (-9,5 % rispetto al 2022), mentre la quota di mercato nel segmento iper e super arriva a 11,2% (2,3 punti percentuali in più rispetto al 2022). Risultati che permettono a Coricelli di generare nuova ricchezza nel territorio, con un valore economico distribuito che segna +37% rispetto all’anno precedente.

Il 2023 è stato un altro anno di sfide e cambiamenti nel panorama mondiale, ma questo non ci ha rallentati, dichiara la Presidente e Ceo Chiara Coricelli (nella foto). “Ci attestiamo, infatti, al primo posto come azienda olearia nel comparto dell’olio extra vergine di oliva in Italia (fonte: NIQ, It Food ytd 31.03.24), con una quota di mercato a volume del 14,8%, e come industria con maggior indice di crescita fra i principali competitor. Anche nel segmento 100% italiano (unico comparto in crescita sia a valore sia a volume) siamo il primo operatore con una quota di mercato a volume di 8,5% (fonte: NIQ, It Food ytd 31.03.24). Nel report integrato continuiamo a raccontare anche gli asset intangibili della nostra azienda: le persone, la visione che accompagna le nostre scelte, i progetti avviati, il nostro impegno verso la comunità e molto altro”.

LA SOSTENIBILITÀ DI CORICELLI

Tra gli aspetti più significativi del 2023 sul fronte ambiente Coricelli segnala la diminuzione delle emissioni di CO2 del -9,4% rispetto all’anno precedente. Aumenta l’utilizzo di carta/cartone riciclato, che arriva all’86 per cento. Per quanto riguarda l’attenzione alle persone, si evidenzia l’aumento del 15% delle ore medie di formazione per i collaboratori. Prosegue anche l’impegno verso la comunità, con donazioni di prodotti che nel triennio hanno superato i 70.000 kg di alimenti di prima necessità.

Tra i progetti più significativi si conferma “Filiera Olearia Sostenibile”, che rappresenta la massima espressione di trasparenza e sostenibilità per Coricelli. Con quasi tre milioni di bottiglie tracciate immesse sul mercato nel 2023 l’azienda umbra continua infatti a indirizzare i propri sforzi nel valorizzare la trasparenza dell’origine della materia prima, la qualità del prodotto e la sostenibilità economica degli olivicoltori che fanno parte della filiera; sensibilizzando, allo stesso tempo, i consumatori verso acquisti più responsabili.

© Riproduzione riservata