Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Summit 2025
  • Linkontro 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Per sapere se un prodotto piace ai consumatori c’è Monitora SMART

Per sapere se un prodotto piace ai consumatori c’è Monitora SMART

sponsored
MARKETING
timer 2 min.
13 Settembre 2024
share
La soluzione di Adacta International per valutare le performance dei prodotti, perfetta per le aziende food&beverage
Per sapere se un prodotto piace ai consumatori c’è Monitora SMART

Per assicurarsi di pianificare la strategia più efficace, le aziende devono porsi alcune domande rispetto al proprio prodotto:

  • piace al consumatore? il consumatore è interessato ad acquistarlo?
  • è all’altezza delle aspettative suscitate dalla sua confezione?
  • ha delle proprietà sensoriali che lo caratterizzano?
  • è distante dai competitor di riferimento?
  • ha delle caratteristiche sensoriali che devono essere migliorate?

Per dare una risposta a queste domande, Monitora SMART è la soluzione di ricerca messa a punto da Adacta International che consente di esaminare la performance dei prodotti di largo consumo e di ottenere:

  • il livello di apprezzamento del prodotto (Overall Liking, Indice di soddisfazione, Indice di delusione)
  • il profilo sensoriale percepito dal consumatore (CONSENSORY® profile)
  • le eventuali criticità sensoriali del prodotto (WARNING points)
  • i “consigli” di miglioramento spontaneamente espressi
  • il profilo “consensuale” delle differenze oggettive rispetto al leader di riferimento

COME FUNZIONA IL MONITORA SMART?

FASE QUANTITATIVA

Gli user, decision maker, vengono invitati ad acquistare il prodotto e a consumarlo secondo le normali abitudini d’uso. Al termine della prova, viene chiesto loro di rispondere alle domande di un questionario, la cui impostazione innovativa consente di raccogliere le valutazioni e i suggerimenti per ulteriori ottimizzazioni.

Nel corso del test i partecipanti interagiscono con un tool informatico che li guida nelle diverse fasi e che consente loro di caricare le foto che mostrano l’effettivo consumo del prodotto. Un sistema di intelligenza artificiale consente infine di verificare l’autenticità degli scontrini caricati a riprova dell’effettivo acquisto del prodotto.

FASE QUALITATIVA

L’approccio qualitativo consente di approfondire, tramite una Community online, le logiche e le dinamiche motivazionali alla base delle risposte fornite nella fase quantitativa precedente.

I soggetti che partecipano a questo approfondimento vengono selezionati in base ai giudizi espressi nella fase quantitativa, in modo da coinvolgere sia persone soddisfatte, sia persone più critiche verso il prodotto.

FASE CON I GIUDICI ADDESTRATI

All’interno del laboratorio sensoriale di Adacta International, i giudici addestrati vengono chiamati a definire il “profilo consensuale” delle differenze oggettive tra il prodotto in test e il leader di riferimento.

Attraverso queste quattro fasi, le aziende possono raccogliere tutte le informazioni necessarie a ottimizzare il proprio prodotto per incontrare le necessità, le preferenze e i gusti del pubblico in target, e per costruire la migliore strategia di mercato.

Adacta International
Content offered by
Adacta International
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Adacta InternationalMonita SMARTnuovi prodotti

Altro in Informatica

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi