Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Summit 2025
  • Linkontro 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Con Sinfo One la crescita del business corre sulla Data Intelligence in real time

Con Sinfo One la crescita del business corre sulla Data Intelligence in real time

sponsored
TECH
timer 3 min.
25 Ottobre 2024
share
Il case study di Alimenta Produzioni, azienda cliente di Sinfo One, testimonianza dell'importanza della gestione dei dati con sistemi avanzati
Con Sinfo One la crescita del business corre sulla Data Intelligence in real time

Sinfo One, società di consulenza informatica specializzata nella digital transformation delle aziende, con competenze consolidate nel food, sa bene che c’è un ingrediente fondamentale che nessuna industria alimentare può escludere dalle proprie ricette: il dato. Lo conferma l’esperienza di Alimenta Produzioni, azienda romagnola leader di mercato delle Piadine Igp che fa parte del portfolio clienti di Sinfo One.

IL CASE STUDY

Alimenta Produzioni è un player di riferimento nel business della Linea Forno, nata nel 2013 e in pochi anni decollata anche grazie all’acquisizione di altri competitor nel mondo della panificazione. L’azienda ha fatto dell’innovazione lo strumento fondamentale per aumentare la sua gamma prodotti e la penetrazione nel mercato, concentrandosi sulle specialità regionali e nella ricerca del gusto della tradizione.

Piadina Romagnola, Pinsa Romana, Saltimbocca alla Napoletana e Puccia alla Salentina sono solo alcuni dei protagonisti del suo percorso di crescita. Oggi, con 271 addetti, 3 poli produttivi, 8 stabilimenti e una sede commerciale e distributiva negli Stati Uniti, esporta principalmente in Europa e in Usa per il food service e retail che raggiunge direttamente dalle sedi romagnole.

IL CAMBIO DI PASSO CON SINFO ONE

Alberto Fenati, Cfo e socio titolare di Alimenta Produzioni, spiega la scelta, fatta nel 2020, di sostituire il precedente gestionale con con l’ERP proprietario SiFides di Sinfo One e di estenderlo a tutte le funzioni core dell’azienda: “Dovevamo adeguare i sistemi informativi, ormai obsoleti, per poter monitorare e analizzare le performance con una reportistica avanzata che ci abilitasse a rispondere più rapidamente alle necessità di mercato nel breve e nel lungo termine”.

Con Sinfo One l’azienda ha messo a punto un sistema di reporting su misura basato sulla logica ‘What if’ per elaborare accurate ipotesi per il futuro calcolando, tra le altre cose, le possibili conseguenze in caso di variazioni di mercato, quali inflazione, carenza di materie prime, variazione dei costi energetici. “Oggi, senza avere numeri affidabili e dettagliati non si va da nessuna parte – racconta Fenati –. Ogni giorno li controlliamo per orientare le nostre scelte commerciali e finanziarie. Senza questa infrastruttura è ormai impossibile pensare di guidare un’impresa”.

TUTTI I VANTAGGI DELLA PARTNERSHIP

La partnership tra Sinfo One e Alimenta Produzioni, che ha optato per la modalità cloud per abbattere i costi e rischi di mantenimento dei server, ha permesso di:

  • Avere un interlocutore unico nella gestione dei processi aziendali e IT
  • Supportare le esigenze evolutive dell’azienda in tempi rapidi e con soluzioni integrate in ottica Industria 4.0 e 5.0 (implementazione nuovi stabilimenti produttivi, attivazione modulo MRP, miglioramento dei processi di controllo qualità)
  • Fornire dati strutturati e organizzati in tempo reale tramite il sistema di Business Intelligence integrato.

Le prossime sfide a cui Alimenta Produzioni sta lavorando riguardano la crescita del fatturato e il miglioramento degli indici di redditività, grazie al lancio di un nuovo stabilimento per la produzione di pinse, un segmento in rapida crescita in cui l’esperienza di Sinfo One con diversi player è un plus da mettere a fattor comune per essere competitivi.

Sinfo One
Content offered by
Sinfo One
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Alimenta Produzionidata intelligenceinnovazioneSinfo One

Altro in TECH

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi