
Il Pastaio, azienda bresciana leader nella produzione di gnocchi e pasta di alta qualità fondata nel 1983, ha avviato la costruzione del suo primo stabilimento negli Stati Uniti. La struttura, situata ad Allenwood in Pennsylvania, si estenderà su una superficie di oltre 6.600 metri quadrati e impiegherà inizialmente 75 dipendenti. Il progetto prevede l’avvio di cinque linee di produzione per gnocchi, sia tradizionali sia ripieni, di cui due gluten-free e con la possibilità di produrre anche gnocchi biologici.
Il Pastaio si propone come punto di riferimento per il settore alimentare con la private label e con i prodotti a marchio Patarò e Canuti Tradizione Italiana. L’azienda conta quattro stabilimenti in Italia, di cui uno interamente dedicato alla produzione gluten-free, ed una capacità produttiva annua di 100.000 tonnellate di gnocchi e pasta con un team di oltre 300 dipendenti ed una struttura in continua espansione.
“La posa della prima pietra del nostro stabilimento in Pennsylvania è un passo cruciale per Il Pastaio, ma anche la volontà di ribadire il nostro desiderio di coniugare le migliori tradizioni italiane con l’energia e la cultura agroalimentare degli Stati Uniti”, sottolinea Pierluigi Colombi, Ceo del Pastaio. “Siamo entusiasti di entrare in un mercato con un così grande potenziale, portando la nostra maestria artigianale e la passione per la cucina italiana a una nuova generazione di consumatori. Questo progetto è un investimento per il futuro e una celebrazione dell’autenticità del Made in Italy in un paese ricco di opportunità”.
La nuova struttura – resa possibile anche grazie al sostegno del Dipartimento per lo Sviluppo Economico e Comunitario della Pennsylvania (DCED) – sorgerà all’interno del Great Stream Commons Business Park, un’area strategica che garantirà significativi vantaggi grazie alla sua inclusione in una Keystone opportunity zone. L’investimento permetterà inoltre di espandere la capacità produttiva di gnocchi, rispondendo alla crescente domanda del mercato statunitense.