
Italpepe ha annunciato la presentazione della codifica sensoriale del pepe: un progetto curato dalla Vitaletti Academy in collaborazione con il team di ricercatori dell’Università di Pisa, coordinato dalla prof.ssa Francesca Venturi. L’obiettivo è quello di fornire tutti gli elementi per riconoscere un pepe di qualità e di far conoscere varietà sconosciute, che costituiscono una palette di sensazioni con cui valorizzare i piatti di tutti i giorni. Presentata ufficialmente alla recente fiera Marca di Bologna, si tratta di una vera e propria rivoluzione, frutto di anni di passione e dedizione.
UN LINGUAGGIO COMUNE
Per troppo tempo considerato una commodity, il pepe merita di essere riconosciuto per la sua straordinaria ricchezza e autenticità. “La codifica sensoriale rappresenta un avanzamento fondamentale nella comprensione e nella qualità del pepe”, afferma la Prof.ssa Francesca Venturi. “Attraverso il nostro lavoro con Italpepe, siamo riusciti a stabilire un linguaggio comune che consente di identificare in modo preciso e ripetibile le sfumature sensoriali del pepe, rendendo possibile una selezione ancora più accurata della spezia. Questo metodo, che integra scienza e tradizione, avrà un impatto significativo non solo sul settore produttivo, ma anche sull’esperienza del fruitore finale”. La codifica rappresenta non solo un’innovazione tecnica, ma un vero e proprio viaggio nel cuore di una spezia che ha alimentato tradizioni, culture e piatti davvero unici.
UN METODO SCIENTIFICO
“La codifica sensoriale del pepe è un passo significativo verso un nuovo modo di concepire e apprezzare questa spezia, permettendo di tracciare e classificare con precisione le sue innumerevoli sfumature sensoriali. Abbiamo sviluppato un metodo scientifico che permette di descrivere con precisione il profilo del pepe. Tra tutti gli aspetti valutati, il profilo olfattivo delle singole varietà ha rivestito un ruolo fondamentale per la loro caratterizzazione, grazie anche al ruolo di ‘attivatori di emozioni’ che le molecole volatili sprigionate dal pepe rivestono, trasformando ogni varietà in un’esperienza unica e indimenticabile nel vissuto di ciascuno di noi”, racconta Francesca Iannarilli, Responsabile marketing e comunicazione Italpepe – Vitaletti Academy.
Secondo Stefano Vitaletti, Direttore generale di Italpepe, che nel 2024 ha segnato il +35,1% del fatturato in Gdo, questa iniziativa “diventa uno strumento indispensabile per produttori, esperti del settore e appassionati, offrendo una guida sicura per scegliere pepe di qualità superiore”.