Noberasco, bilancio positivo dopo il primo anno di restart

Superata la fase di crisi, per il prossimo triennio il gruppo punta su un piano strategico che valorizzerà ulteriormente l’heritage del marchio storico di interesse nazionale
Noberasco, bilancio positivo dopo il primo anno di restart

Noberasco, storica azienda specializzata in frutta secca e disidratata, ha superato una fase di crisi grazie al supporto finanziario del fondo “illimity Credit & Corporate Turnaround” di illimity SGR, alla nuova governance che vede Flavio Ferretti al timone come Amministratore delegato e, soprattutto, all’impegno collettivo dei dipendenti che non hanno mai smesso di contribuire alla ripresa.

Il Ceo Flavio Ferretti spiega: “La scorsa settimana, l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2023/2024 con rinnovato ottimismo. Infatti, a fronte di un fatturato stabile, sul quale hanno inciso i pesanti ridimensionamenti di un portafoglio prodotti in parte non profittevole, il margine è stato riportato a livelli di sicuro interesse. Nonostante la prima parte di questo nuovo esercizio sia partita con rinnovate problematiche sulle materie prime, sugli impatti del cambiamento climatico, sulle tensioni del dollaro e su quelle geopolitiche, l’outlook ci consente di pianificare un futuro prossimo di positività e di sviluppo sostenibile. In seguito alla chiusura del bilancio positivo e alla lettura dei dati di questi mesi, possiamo più tranquillamente prevedere di rispettare le aspettative e puntare a raggiungere i120 milioni di ricavi entro il 2027 come previsto dal piano industriale”.

Il gruppo ha chiuso il 2023/2024 con entrate per 85 milioni e un EBITDA margin attorno al 6,8% grazie anche al controllo dei costi e degli investimenti.Per il prossimo triennio, Noberasco intende raggiungere obiettivi ambiziosi all’interno di un piano strategico che valorizzerà ulteriormente l’heritage di un gruppo storico che si fregia dal 2022 dell’onorificenza di Marchio storico di interesse nazionale. Lo farà concentrando l’attenzione sui bisogni del consumatore, e sviluppando ulteriormente il canale Horeca e il consumo fuori casa con prodotti healthy sempre più in trend come le barrette snack e i nuovi prodotti di frutta “arricchita”.

Ferretti sottolinea: “Al centro della mission Noberasco ci sono innovazione e attenzione al consumatore per permettergli tutti i giorni un ‘Facile Star Bene’ grazie alla facile e pronta assunzione di frutta convenzionale e bio, morbida e secca, lavorata e garantita dal ‘Metodo Noberasco’. Inoltre, lavoreremo per sviluppare e comunicare al mercato alcune caratteristiche che da sempre contraddistinguono ricerca ed attenzione alla qualità di Noberasco. In particolare abbiamo intenzione di rendere il nostro consumatore consapevole degli sforzi che facciamo sul controllo, la ricerca e la valutazione in loco delle materie prime da noi utilizzate”.

Dopo l’insediamento della nuova governance, il divenire dell’azienda si sta disegnando con chiare direttrici strategiche: attenzione alla massima qualità e all’eticità dei prodotti e spinta decisa sul fronte dell’innovazione, ineludibile in un mercato dove l’acquisto d’impulso è uno dei pilastri delle scelte del consumatore che richiede di essere costantemente incuriosito e stimolato a provare cose nuove. Un ulteriore driver di sviluppo sarà la sostenibilità, con l’impegno concreto verso un tema quanto mai attuale: la continua ricerca di soluzioni innovative per minimizzare l’impatto ambientale in ogni aspetto della filiera, dai processi produttivi fino ai materiali di confezionamento.

© Riproduzione riservata