
Affrontare le sfide e le opportunità di un mercato in rapida evoluzione, trasformando il panorama delle industrie Fmcg e retail. È questa l’ambizione alla base della partnership strategica tra Circana, consulente leader globale sulla complessità del comportamento dei consumatori, e YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati. I prossimi step dell’intesa strategica puntano infatti ad un’ulteriore integrazione dei loro set di dati a beneficio dei loro clienti in Germania, Italia e Paesi Bassi.
Questa collaborazione unisce due esclusivi e ampi set di dati per fornire insight più approfonditi e fruibili sulle dinamiche di mercato globali e sul comportamento dei consumatori, con l’obiettivo di consentire ai clienti “una visione completa del loro mercato grazie alla quale comprendere meglio e anticipare le nuove esigenze dei consumatori”. Insieme, le due aziende mirano a stabilire “un nuovo standard per l’utilizzo dei dati al fine di sbloccare opportunità di crescita in vari settori”.
Ad agosto 2024, YouGov ha annunciato lo sviluppo di “SimIT Web”, basato sulla piattaforma tecnologica Liquid Data di Circana. Un passo che integra i principali set di dati per i mercati di Germania, Italia e Paesi Bassi e dimostra come “questa partnership internazionale offra ai nostri clienti comuni in Germania, Italia e Paesi Bassi una visione unica e un vantaggio competitivo in più,” sottolinea Jeremy Allen, Chief Commercial Officer di Circana. “La combinazione degli insight in tempo reale di Circana sui punti vendita con i dati di Shopper Intelligence di YouGov consente ai clienti di studiare e gestire i propri mercati in un modo completamente nuovo”.
Secondo le due società, i principali vantaggi dell’integrazione dei set di dati di Circana e YouGov comprendono:
- Intelligence di mercato avanzata: grazie all’integrazione dei dati del punto vendita con gli insight sui comportamenti dei consumatori nel tempo, le aziende possono identificare con maggiore precisione i trend emergenti e i cambiamenti di mercato.
- Insight più accurati: accesso più semplice ed efficiente al “perché” dietro il “che cosa”, collegando i dati degli acquisti con atteggiamenti, preferenze e altri driver comportamentali chiave.
- Accesso semplificato ai dati: i clienti beneficeranno di strumenti e dashboard di reporting unificati, semplificando i processi decisionali.
- Maggiore capacità consulenziale: con i team di consulenza di Circana e YouGov, che collaborano supportati da dati allineati e accurati, le aziende beneficeranno di soluzioni su misura per affrontare le loro sfide specifiche.
“Combinando i dati d’acquisto di YouGov, i migliori del mercato, con i dati granulari raccolti dai punti vendita di Circana, offriamo ai nostri clienti la visione più chiara della realtà,” afferma Stefan Heremans, Chief Transformation Officer e Presidente CPS di YouGov. “L’espansione della nostra partnership con Circana metterà i nostri clienti nelle condizioni di poter prendere decisioni più rapide e informate basate sui dati più completi disponibili”.