La Lanterna, storica azienda di pasta fresca artigianale emiliana, ha celebrato i suoi 70 anni di attività (fondata nel 1955 a Genova da Gabriele ed Ettorina Ferri e oggi gestita dalla terza generazione, i nipoti Lorenzo e Irene Morisi) in un evento che ha ripercorso la sua storia e lanciato le strategie future. L’azienda ha mantenuto una forte identità artigianale e territoriale legata all’Emilia-Romagna, consolidando la sua presenza nei mercati italiani ed europei.
L’anniversario è stato l’occasione per presentare tre importanti progetti che coniugano innovazione, gastronomia d’autore e impegno sociale:
- Lancio degli Imbutini di Ozzano: una pasta dal design originale ideata da Flavia Valentini, già riconosciuta come Prodotto De.Co. del Comune di Bologna, che entra a far parte della Gourmet Collection La Lanterna.
- Debutto di Pastiz: nuovo prodotto street food innovativo nato dalla collaborazione con Nicola Paiato, pasticciere Apei founder de Le Follie di Ferrara. Si tratta di un guscio di pasta frolla che custodisce un cuore salato a marchio La Lanterna, pensato come pratico cibo da passeggio.
- Progetto solidale “La Pasta della Vita”: realizzato con l’associazione A-ROSE ODV, destinerà parte del ricavato dei Cappellacci di Zucca alla ricerca oncologica.

Lorenzo Morisi, Ceo de La Lanterna, ha sottolineato come la vera forza dell’azienda risieda nelle persone: “La serata ha dimostrato che la vera ricchezza de La Lanterna sono le persone: chi lavora con noi, chi sceglie ogni giorno i nostri prodotti e chi ci accompagna nei progetti. Insieme vogliamo dare continuità a una storia iniziata settant’anni fa”.
L’azienda intende così confermare il suo impegno a investire costantemente in progetti di innovazione, collaborazioni creative e iniziative solidali, puntando a “portare la qualità della pasta fresca italiana ad un pubblico sempre più ampio”.