Esselunga e Banco Alimentare, la collaborazione in un video di BBC StoryWorks

L’insegna della Grande distribuzione e l’associazione sono legate da un rapporto lungo più di 15 anni
Esselunga e Banco Alimentare, la collaborazione in un video di BBC StoryWorks

In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, Esselunga ha raccontato, attraverso un docufilm prodotto da BBC StoryWorks, la storica collaborazione che da oltre quindici anni la lega all’associazione Banco Alimentare. La riduzione dello spreco è da sempre una delle priorità strategiche di Esselunga: in qualità di produttore e distributore, l’azienda è consapevole che le sue attività generano eccedenze e invenduti che, senza una gestione attenta e dedicata, finirebbero per essere sprecati.

Proprio in questo contesto si inserisce la preziosa collaborazione con Banco Alimentare. Da 15 anni, infatti, l’azienda collabora con i volontari dell’associazione per devolvere alle persone bisognose le eccedenze in modo sistematico e sicuro, così che i prodotti prossimi alla scadenza, ma ancora perfettamente idonei al consumo, vengano distribuiti gratuitamente. Ogni anno l’insegna dona oltre 1.500 tonnellate di prodotti, per un valore che supera i 6.700.000 euro e che si può stimare in tre milioni di pasti.

Esselunga-Banco Alimentare

Inoltre, la collaborazione tra Esselunga e Banco Alimentare si traduce anche in un supporto costante in termini di trasferimento di know-how nella gestione del cibo. L’insegna, infatti, supporta l’associazione e gli enti collegati nella formazione dei volontari e nell’organizzazione di audit realizzati dallo staff della sua Direzione assicurazione qualità che, insieme ai volontari, periodicamente visita le strutture caritative beneficiarie degli alimenti per aiutarli nell’individuazione di anomalie e nel fornire un servizio ottimale agli assistiti.

La storia di questa preziosa collaborazione è stata illustrata da BBC StoryWorks in un filmato per la web serie “Better Lives Through Better Business”, presentata da “The Consumer Goods Forum”, dedicata a storie di aziende del Largo consumo che hanno deciso di innovare i propri processi produttivi in chiave sostenibile.

© Riproduzione riservata