Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social Impact
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Logistica F&B: 4 trend per il 2022

Logistica F&B: 4 trend per il 2022

sponsored
Logistica
timer 5 min.
16 Dicembre 2021
share
Il nuovo anno sarà caratterizzato da una logistica legata alla sostenibilità, ai canali distributivi omnichannel, a servizi con alto valore aggiunto e a provider che operano sia in outsourcing sia in-house
Logistica F&B: 4 trend per il 2022

Due Torri Spa gestisce la logistica di magazzino e distributiva per aziende del settore Food&Beverage. È un provider logistico altamente specializzato nella gestione di tutte le attività e dei processi di magazzino, nel controllo dei flussi di distribuzione e nella progettazione dei servizi logistici personalizzati e su misura.

Andrea Franceschelli, Vice President e Managing Director di Due Torri Spa tira le somme di un 2021 ricco di sfide e anticipa i quattro trend logistici che caratterizzeranno il 2022:

  1. sostenibilità
  2. canali distributivi omnichannel
  3. ricerca di provider logistico che offra servizi a valore aggiunto
  4. logistica in-house

“La logistica di magazzino per clienti del settore alimentare e bevande richiede altissimi standard qualitativi e di personalizzazione – afferma Franceschelli –. Non proponiamo soluzioni a catalogo. Il nostro approccio è basato sull’analisi delle esigenze del cliente, sulla flessibilità e qualità del servizio. In un mercato dove l’omnicanalità è diventata lo standard, Due Torri ha ampliato la sua offerta sviluppando soluzioni omnichannel.”

1 – SOSTENIBILITÀ

Le aziende hanno superato la fase iniziale di green washing e si stanno muovendo concretamente per l’implementazione di soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale. Per modificare l’impostazione del processo logistico è necessaria la collaborazione di tutti gli attori della filiera: nel rapporto tra fornitori fino alla relazione con i clienti. Le aziende di produzione F&B si stanno focalizzando principalmente sul network design (revisione della localizzazione dei depositi, shift modale, revisione della route-to-market, ecc.) e sulla tematica del packaging (revisione della pallettizzazione dei prodotti, introduzione circuiti close-loop per la gestione degli imballi, modifica imballi primari e secondari, test di materiali diversi, ecc.) I provider logistici si stanno focalizzando sulla riduzione dell’impronta ambientale delle attività di logistica di magazzino e di trasporto, sperimentando nuove tecnologie green sui trasporti (CNG di origine bio, l’elettrico BEV per la distribuzione locale e LNG per coprire le lunghe distanze) e organizzando punti di ritiro nella prossimità dei centri storici.  

Per quanto riguarda i magazzini invece, il focus è sulle prestazioni energetiche e climatiche dei siti logistici e si parla finalmente di green warehousing (green building, impiantistica, illuminazione led, movimentazione e automazione, elettricità verde come il fotovoltaico).

2 – CANALI DISTRIBUTIVI OMNICHANNEL

“I canali di vendita sono in continua evoluzione e per rispondere alle esigenze delle aziende F&B offriamo soluzioni omnichannel, ci occupiamo della gestione logistica di magazzino e distributiva sia per ordini destinati ai punti vendita sia per gli ordini ricevuti da e-commerce. Il nostro obiettivo è offrire soluzioni specializzate e di qualità per ogni canale distributivo”, dichiara Andrea Franceschelli.

Gdo: Due Torri Spa pianifica le consegne su tutto il territorio nazionale ai singoli CE.Di o ai punti vendita rispettando le tassative, garantendo la consegna negli slot assegnati e gestendo anche gli incrementi di flussi durante le campagne promozionali e picchi stagionali.

E-Commerce: Due Torri Spa offre servizi di Fulfillment e a valore aggiunto (personalizzazione confezioni, gestione gadget promozionali, reverse logistic, ecc). I nostri sistemi informativi sono compatibili con tutte le piattaforme di e-commerce e con i gestionali più diffusi. Abbiamo strutturato un servizio a prova di Black Friday!

Amazon: le linee guida di Amazon per la spedizione delle merci presso i loro centri logistici sono molto rigide ecco perché Due Torri Spa si occupa di tutto per conto dei suoi clienti.

Vendita al dettaglio: Due Torri offre servizi personalizzati per le aziende che lavorano con i canali retail (vendita al dettaglio) e horeca (hotel, ristoranti e bar) e ha una rete distributiva organizzata per soddisfare ogni necessità.

B2B: Due Torri Spa eroga servizi di logistica e trasporti pensati per le imprese che operano nella stessa filiera produttiva, mettendo in collegamento fornitori e produttori di numerosi settori produttivi.

3 – SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

Le aziende F&B sceglieranno come loro partner quei provider logistici che forniscano servizi che generino valore per le aziende committenti. Due Torri offre:

  • customizzazione e personalizzazione degli imballi primari, secondari e terziari, anche eco sostenibili
  • attività relative all’alimentazione di sistemi produttivi. Esempio: creazione di kit/pre-assemblati utilizzati nei sistemi di assemblaggio/produzione e la progettazione delle unità di movimentazione fino al caricamento dei macchinari produttivi
  • gestione del canale e-commerce. Evasione ordini, gestione del ricondizionamento dei resi, ecc.
  • packaging pooling
  • soluzioni di economia circolare
  • servizi after sales, assistenza tecnica e di customer service.

Due torri logistica

4 – LOGISTICA IN HOUSE

Continua il trend di aziende che sceglieranno la logistica in-house, cioè che si avvarranno di un provider di logistica in outsourcing che operi presso le proprie sedi di proprietà. Di cosa si occupa Due Torri Spa:

  • analizzare i flussi logistici interni dell’azienda e approfondire le esigenze legate alle caratteristiche delle diverse tipologie di prodotto;
  • sviluppare una soluzione logistica sartoriale, progettata per le specifiche necessità dell’azienda;
  • coordinare il processo di logistica di magazzino, distribuzione e trasporto;
  • formare il personale del cliente o se necessario fornire nuovo personale specializzato;
  • dall’asservimento alla produzione. Possiamo prenderci in carico tutte le attività di logistica, (gestione materie prime, produzione e fine produzione).

L’ AZIENDA DUE TORRI

Due Torri Spa è un’azienda storica di Bologna ora alla terza generazione, che opera dal 1974 nel business della logistica integrata. Siamo altamente specializzati nella gestione di tutte le attività e i processi di magazzino, nel controllo dei flussi di distribuzione e nella progettazione dei servizi logistici personalizzati e su misura. Con 47 anni di esperienza, Due Torri gestisce la logistica di magazzino e distributiva per numerose aziende del settore Food&Beverage.

Scrivici per parlarci dei tuoi progetti e per richiedere una consulenza a: commerciale@duetorrispa.com

© Riproduzione riservata
Due Torrilogistica Due Torrilogistica Food & Beverage

Altro in Logistica

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati