Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • Nuove Aperture in GDO
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social Impact
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
L’importanza delle lingue per le aziende f&b

L’importanza delle lingue per le aziende f&b

sponsored
MARKETING
timer 4 min.
24 Febbraio 2022
share
Un programma aziendale di apprendimento delle lingue può aiutare le imprese a raggiungere un miglior posizionamento dei propri prodotti a livello internazionale
L’importanza delle lingue per le aziende f&b

Se esistesse una classifica delle cose che il mondo ci invidia, la qualità della cucina italiana occuperebbe sicuramente le prime posizioni. Il nostro Paese esporta da secoli prodotti e conoscenze culinarie, grazie anche all’impegno e agli elevati standard raggiunti dalle aziende italiane.
Qualità dei prodotti e grande tradizione, d’altro canto, non sono sufficienti a raggiungere le tavole dei consumatori di tutto il mondo.
In questo senso l’apprendimento delle lingue si sta rivelando un’attività particolarmente importante su cui investire, soprattutto per le aziende del settore alimentare desiderose di espandersi e migliorare i propri processi aziendali.
In questo articolo, scopriamo perché le lingue straniere possono aiutare le aziende del settore alimentare italiano a raggiungere alcuni importanti obiettivi strategici.  

APRIRSI A UN MERCATO SEMPRE PIÙ GLOBALE

La cucina italiana e il made in Italy culinario continuano a essere prodotti estremamente appetibili per il pubblico internazionale, non a caso l’export italiano di prodotti agroalimentari è cresciuto del 27% nel quinquennio pre pandemia.

Un programma aziendale di apprendimento delle lingue può aiutare le aziende del settore alimentare a raggiungere un miglior posizionamento dei propri prodotti a livello internazionale, migliorando la loro comunicazione sia online che offline.

MIGLIORARE L’EMPLOYER BRANDING E ATTIRARE I MIGLIORI CANDIDATI

Il settore alimentare e delle bevande italiano vede operare oltre 50mila aziende per un fatturato che supera il centinaio di miliardi di euro annuali. Stiamo quindi parlando di un’industria florida, in cui non mancano capacità produttive e di espansione.

Se da una parte, però, le potenzialità sono evidenti, dall’altra le aziende continuano a scontrarsi con la difficoltà di incontrare e attrarre profili qualificati, che spesso preferiscono accettare incarichi in aziende estere grazie alle migliori condizioni proposte.

Investire nella formazione linguistica come benefit aziendale può rivelarsi un potente strumento di employer branding, dimostrando interesse nella formazione dei dipendenti e migliorando l’attrattività delle aziende italiane.

FACILITARE I PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE

La digitalizzazione delle imprese e la velocizzazione dei processi tecnologici a livello aziendale non lascia scampo nemmeno alle aziende del settore alimentare italiano. Un recente studio di Deloitte riporta come oltre un terzo delle aziende italiane che operano nell’industria alimentare e delle bevande sia impegnato in progetti di innovazione digitale.
Ovviamente anche la pandemia ha giocato la sua parte, modificando fortemente le abitudini di acquisto dei consumatori e spingendo sull’acceleratore della crescita delle piattaforme e-commerce.
In questo contesto di accelerazione digitale, la formazione linguistica offerta dalle aziende del settore alimentare ai propri dipendenti permette loro di sviluppare nuove competenze professionali in lingua mantenendosi tecnologicamente attivi.

BABBEL FOR BUSINESS PER LA FORMAZIONE LINGUISTICA IN AZIENDA

L’apprendimento linguistico ha numerose applicazioni diverse e, come abbiamo visto, sono molti i vantaggi strategici che può portare alle aziende italiane che operano nel settore alimentare. Ma come possono queste aziende implementarlo in modo semplice ed efficace?

Babbel for Business è la soluzione ideale per rispondere a questo tipo di necessità: i suoi programmi di formazione linguistica sono stati pensati specificatamente per favorire l’apprendimento linguistico in un contesto lavorativo in base al settore:

  • Marketing
  • Logistica e trasporti
  • Grande distribuzione
  • Vendita al dettaglio
  • …e molti altri!

Ma anche in base alle competenze più richieste sul lavoro, come:

  • Comunicazione via telefono e email in lingua
  • Presentazioni aziendali
  • Riunioni con colleghi e clienti stranieri
  • Negoziazione

Oltre a questo, il metodo di apprendimento lingue misto proposto da Babbel for Business permette alle aziende di offrire la formazione linguistica anche a un’ampia platea di dipendenti, modulando i corsi in modo flessibile in base alle esigenze e alla disponibilità di tempo dei lavoratori. Per continuare ad approfondire i vantaggi della formazione linguistica per l’industria alimentare, è possibile scaricare gratuitamente l’ebook di Babbel for Business.

Babbel for Business
Content offered by
Babbel for Business
Vai al sito
© Riproduzione riservata
apprendimento lingue aziendeBabbel for Businessformazione linguistica aziende

Altro in MARKETING

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati