Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Summit 2025
  • Linkontro 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Pinsami: il perché dei numeri da record

Pinsami: il perché dei numeri da record

sponsored
Bakery
timer 3 min.
9 Marzo 2023
share
Prima per quota di mercato, Pinsami guida il mercato Pinsa nel Retail
Pinsami: il perché dei numeri da record

“Se pensi alla Pinsa, pensi a Pinsami!” È questo uno dei payoff della nuova campagna di comunicazione di Pinsami, azienda specializzata nella produzione di pinsa e che in pochi anni ha scalato la vetta in termini di leadership per market share e notorietà.

Con una quota del 26%, Pinsami è infatti al primo posto nella categoria Pinsa grazie alla sua capacità di offrire un prodotto di grandissima qualità e dalla forte impronta artigianale. Un dato oltremodo significativo, considerando che il comparto risulta, oggi più che mai, molto competitivo e affollato da aziende che cercano sempre più spazio sugli scaffali della Gdo e sulle tavole degli italiani. È attualmente un mercato che si attesta per vendite a valore sui 44,6 milioni di euro e che continua a registrare tassi di crescita a doppia cifra: +40% rispetto al 2021 (fonte: dati Nielsen a.t. 31/12/22).

NUMERI DA RECORD

I dati di fatturato premiano la capacità imprenditoriale di Pinsami guidata dai Ceo Fabio Grillo e Mauro Dalle Vacche. Le performance economiche aziendali non sono passate inosservate agli Istituti di ricerca Statista e ITQF, che hanno inserito Pinsami nei ranking “Leader della crescita 2023” de Il Sole 24 ore, “I campioni della crescita 2023” de La Repubblica, e non ultimo “Europe’s Fastest Growing Companies 2023” del Financial Times, che premiano le aziende che nel panorama italiano ed europeo, hanno registrato l’incremento più importante in termini di fatturato nel triennio 2018-2021, valore che per Pinsami si attesta a +139 per cento. Una crescita che ha continuato anche negli anni seguenti visto che il fatturato nel 2021 ha raggiunto 10 milioni di euro, e nel 2022 ha sfiorato i 17 milioni.

Non ultima la capacità produttiva che è passata recentemente da 50mila pinse al giorno a 100mila grazie all’implementazione di una seconda linea di produzione all’interno di un nuovo stabilimento di oltre 10mila mq, sempre a Reggio Emilia.

3 I DRIVER DEL SUCCESSO

I motivi di queste performance sono riconducibili a tre principali filoni.

1. Qualità: Pinsami ha sempre puntato, senza compromessi, alla massima qualità del prodotto, infatti i clienti finali riconoscono facilmente le peculiarità di questa base pinsa così digeribile e leggera, oltre che versatile e pronta in pochi minuti.

2. Innovazione: non a caso è stata proprio di Pinsami la prima pinsa a temperatura ambiente uscita in Gdo e l’investimento in Ricerca e Sviluppo del brand è continuo e centrale al fine di restare competitivi sul mercato con prodotti all’avanguardia, sempre con standard qualitativi altissimi. Tra le ultime novità: la base pinsa a temperatura ambiente passata da 60 a 90 giorni di shelf life e i nuovi formati mini (2 basi monouso 15 x 20cm).

3. Comunicazione: è l’aspetto centrale e impattante sia in termini di volumi sia visual, ma sempre etica e trasparente. Benedetta Rossi, in qualità di Brand Ambassador, accompagna Pinsami da quasi due anni con ricette, consigli e spot digital raccolti anche su Pinsami.it. Ma non solo: degustazioni in store, adv social e stampa sostengono e spingono la crescita di Pinsami, una pinsa ad alto livello di fidelizzazione.

Pinsami
Content offered by
Pinsami
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Benedetta Rossi PinsamiPinsaPinsamiPinza Pinsami

Altro in Bakery

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi