Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Summit 2025
  • Linkontro 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Number 1 Logistics: un leader “ispirato” nella logistica del food and grocery

Number 1 Logistics: un leader “ispirato” nella logistica del food and grocery

sponsored
Logistica
timer 3 min.
20 Settembre 2024
share
L'azienda promuove una logistica sostenibile attraverso modelli e processi innovativi; nello stesso tempo mette al centro la sostenibilità ambientale, sociale e di governance
Number 1 Logistics: un leader “ispirato” nella logistica del food and grocery

Number 1 Logistics si distingue come un leader innovativo nel settore della logistica in Italia, non solo per la sua ampia rete di distribuzione, ma anche per il suo impegno profondo verso la sostenibilità. Con un fatturato di circa 400 milioni di euro, 56 siti operativi e 9 hub strategici sparsi su tutto il territorio nazionale, l’azienda gestisce quotidianamente la consegna di prodotti per le principali marche del settore grocery a oltre 120mila punti di destino. Tuttavia, il vero valore di Number 1 va oltre questi numeri impressionanti: si fonda sulla sostenibilità come pilastro della propria strategia di crescita.

UN IMPEGNO PIONIERISTICO VERSO LA SOSTENIBILITÀ

Nel 2020, Number 1 è diventata la prima azienda del settore logistico a trasformarsi in una Società Benefit, ridefinendo così la propria mission aziendale per includere obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Questa transizione è stata accompagnata da una collaborazione con ARB S.B.P.A., che ha portato all’ottenimento del SI Rating e alla pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità dell’azienda, con la volontà di misurare e migliorare continuamente il proprio impatto secondo standard internazionalmente riconosciuti.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Number 1 adotta soluzioni ecologiche all’avanguardia per ridurre le emissioni di CO₂ e migliorare l’efficienza della filiera. I nuovi magazzini recentemente inaugurati a Pignataro Maggiore (Ce) e San Giorgio di Piano (Bo), che hanno ottenuto la certificazione Leed Gold per l’ecocompatibilità, rappresentano un esempio tangibile di questo impegno. Grazie a una flotta avanzata, l’azienda già produce il 30% in meno di emissioni rispetto alle medie di mercato e prevede di poter comunicare la CO₂ prodotta per ogni singolo cliente entro il 2024. Questo non solo dimostra la responsabilità ambientale dell’azienda, ma facilita anche collaborazioni più efficaci con l’industria e la Grande distribuzione per rendere l’intera filiera ancora più sostenibile.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

L’impegno di Number 1 non si limita all’ambiente, ma si estende anche alla sfera sociale, con iniziative che promuovono l’inclusione lavorativa e sociale. Attraverso l’Associazione Next, nata all’interno dell’azienda, e progetti come Aula 162, Number 1 crea opportunità di formazione e lavoro per persone in situazioni di disagio sociale o economico. Inoltre, l’azienda sostiene la Fondazione Banco Alimentare, supportandola nella distribuzione tempestiva degli alimenti recuperati. Ogni anno, Number 1 gestisce circa 400 viaggi per Banco Alimentare, coprendo oltre 160.000 km e trasportando 70.000 quintali di merce, un impegno che dimostra il profondo legame dell’azienda con la comunità e il suo contributo alla lotta contro lo spreco alimentare.

SOSTENIBILITÀ DI GOVERNANCE

La governance di Number 1 è orientata alla trasparenza, all’etica e alla responsabilità. L’azienda collabora attivamente con istituti accademici e organizzazioni di settore per rimanere all’avanguardia. Un esempio concreto di questo impegno è il progetto in corso per ottenere la certificazione per la Parità di Genere entro il 2024, con l’obiettivo di promuovere l’empowerment delle figure femminili all’interno dell’azienda.

Inoltre, Number 1 sponsorizza eventi di prevenzione sanitaria, come la “Mammografia ed Ecografia Gratuita” organizzata da WelfareCare, a sostegno della lotta contro il tumore al seno. Prossimo appuntamento in piazza Garibaldi a Parma nel mese di ottobre*, dove sarà presente una clinica mobile, con a bordo personale medico specializzato e qualificato, che effettuerà mammografie ed ecografie gratuite a tutte le donne escluse dallo screening nazionale.

*data in fase di definizione, per dettagli sull’iniziativa welfarecare.org

Number 1 Logistics
Content offered by
Number 1 Logistics
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Logistica sostenibileNumber 1 Logistics

Altro in Logistica

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi