
Gruppo Selex ha lanciato Selex Media, una piattaforma proprietaria e indipendente di retail media nella Gdo italiana. La soluzione, progettata con la partnership strategica e tecnologica di Accenture, è orientata a valorizzare punti vendita, proprietà digitali e dati a vantaggio delle strategie di comunicazione dei brand del largo consumo. Selex Media punta a comunicare con 15,5 milioni di famiglie italiane nei luoghi fisici e digitali del gruppo, dove si manifestano le loro intenzioni d’acquisto.
SELEX MEDIA: UN ECOSISTEMA TECNOLOGICO E INTEGRATO
Negli Stati Uniti e nel Nord-Europa il retail media è prossimo a divenire un canale media rilevante nel panorama degli investimenti pubblicitari. Selex Media rappresenta un unicum nel mercato italiano, in quanto soluzione end-to-end proprietaria e indipendente. È stata scelta una strada innovativa, creando un ecosistema tecnologico sviluppato in-house, che si avvale di soluzioni per la vendita e la gestione di inventari pubblicitari multicanale.
L’obiettivo di Selex Media è unire negozi fisici e touchpoint digitali in una strategia di relazione con i clienti, volta alla comprensione delle loro preferenze e alla personalizzazione della comunicazione, basandosi sulle informazioni sui comportamenti d’acquisto. L’iniziativa mira ad amplificare la visibilità e le performance dei brand italiani sui canali di vendita e comunicazione del Gruppo. Per raggiungere questi obiettivi, Selex Media ha acquisito competenze verticali tecnologiche e commerciali: gestirà direttamente i processi di vendita, analisi e misurazione delle campagne, attraverso strumenti di pianificazione media e business intelligence.

NUMERI E COPERTURA NAZIONALE
Il progetto Selex Media prevede una copertura nazionale. Entro la fine del 2025, sono previsti 350 punti vendita attivi per il digital signage con oltre 5.000 schermi operativi. Nel 2027, si punta a raggiungere 1.200 punti vendita, con una rete di quasi 20.000 schermi attivi e un palinsesto audio-radio in-store dedicato sullo stesso numero di negozi.
Questa crescita porterà Selex Media a gestire un’audience di 565 milioni di visite annuali in-store e a offrire digitalmente 80 milioni di visite digitali profilabili su tutti i siti e le app del gruppo. La capacità di raggiungere il proprio target di riferimento nel luogo e nel momento in cui avviene l’acquisto è una caratteristica distintiva.
Alessandro Zanotti, Global Retail Media Lead, Accenture Song, afferma:“Siamo lieti di aver affiancato Selex nella creazione della prima piattaforma di retail media in Italia per dimensione e copertura. Un progetto nato dall’integrazione di asset fisici, dati e tecnologia in un’unica infrastruttura, pensata per rendere la comunicazione in-store e digitale più efficiente, misurabile e vicina alle esigenze dei brand e dei consumatori.”
Alberto Pozzi, Consumer Industries Lead, Accenture Italia, sottolinea: “Per noi è un orgoglio accompagnare Selex in un percorso di partnership per lo sviluppo di una piattaforma media che trasformerà il punto vendita fisico e digitale in un canale di comunicazione più diretto ed efficace tra il brand e il consumatore. In un contesto della Gdo in continua evoluzione, il retail media rappresenta una chiave di volta per avvicinare i consumatori ai valori del brand e fidelizzarli nel tempo”.
CINQUE ASSET MEDIA PER UN’OFFERTA INTEGRATA
L’offerta di Selex Media si articola su cinque asset media che coprono l’intero customer journey del cliente:
- In-store: Comprende digital signage con schermi posizionati in punti strategici per visibilità e impatto sulle vendite, che intercettano 5,4 milioni di consumatori ogni 15 giorni nel 2025. La radio in store assicura copertura su tutto il traffico, raggiungendo circa 18 milioni di individui ogni 15 giorni.
- Digital onsite: Formati pubblicitari su 18 canali digitali proprietari, inclusi la piattaforma e-commerce CosìComodo.it, siti di insegne, volantino digitale e mobile app. Questi generano 10 milioni di impression ogni 15 giorni.
- Crm: Sarà possibile affiancare alle campagne media azioni personalizzate di customer relationship management, profilando segmenti potenziali all’interno dei 9 milioni di clienti loyalty attivi del gruppo. Il contatto avverrà attraverso i tipici canali di Crm quali direct email marketing, sms, push e coupon in-app.
- Data insight: Permette analisi delle performance media e di vendita dei prodotti oggetto delle campagne Selex Media, oltre ai risultati ottenuti sulle audience coinvolte. Offre la possibilità di definire approfondimenti ad-hoc sui comportamenti d’acquisto generati.
- Off-site (dal 2026): Prevede pubblicità su canali esterni come social media, siti terzi e Digital Out-Of-Home/Connected TV, indirizzata ai target di clienti Selex per ampliare la visibilità del brand.