
Per il terzo anno consecutivo, Filippo Berio rinnova il proprio impegno a sostegno della formazione nel settore agroalimentare. Il marchio di Salov, Gruppo industriale tra i principali player mondiali del settore oleario, ha conferito una borsa di studio nell’ambito del Master Food Quality Management and Communication del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri nella suggestiva cornice di Villa Filippo Berio – storica tenuta agricola di proprietà dell’azienda, a Vecchiano – alla presenza di Angela Tarabella, Direttore del Master, e di Emanuele Siena, Direttore marketing Salov.
SOSTENERE LA FORMAZIONE
Il riconoscimento è stato assegnato a Dario Ferrari, tra gli studenti più meritevoli della decima edizione del MasterFood, un percorso di alta formazione che mira a creare nuove figure professionali capaci di coniugare qualità, sostenibilità e comunicazione nel mondo del food. “Sostenere la formazione di giovani talenti è per noi un investimento concreto nel futuro del settore agroalimentare – ha dichiarato Emanuele Siena –. Questa partnership riflette i valori fondanti della nostra azienda: innovazione, responsabilità sociale e attenzione al territorio. Siamo orgogliosi di contribuire a creare nuove competenze che porteranno valore a tutta la filiera”.
Il Master ha coinvolto 13 studenti provenienti da tutta Italia, offrendo un percorso di studio multidisciplinare strutturato in tre aree chiave – Food Manager, Executive Manager della Ristorazione e Food Sustainability Manager – e integrando competenze in nutrizione, diritto agroalimentare, economia aziendale, marketing e comunicazione, con un focus particolare sulla qualità e sicurezza alimentare. Inoltre, attraverso attività pratiche come analisi dei costi, preparazione di business plan, role playing e uso strategico dei social media, il Master fornisce agli studenti strumenti fondamentali per comprendere e affrontare le dinamiche complesse delle imprese agroalimentari.
UNA PARTNERSHIP IMPORTANTE
“L’incontro tra l’alta formazione dell’Università di Pisa e l’azienda Salov è un esempio di come coniugare la ricerca con il mondo imprenditoriale – ha sottolineato Angela Tarabella –. Grazie a queste proficue collaborazioni è possibile sostenere gli studenti più meritevoli e restituire al mondo aziendale personale adeguatamente formato e in grado di affrontare le sfide future del mercato agroalimentare”.
La collaborazione tra Salov e l’Università di Pisa testimonia l’impegno concreto dell’azienda nel sostenere enti di formazione e ricerca di eccellenza, con l’obiettivo di rafforzare il proprio legame con il territorio e contribuire attivamente alla formazione dei manager del futuro.