
Vanini, premium brand della storica azienda ICAM, leader nella produzione di cioccolato made in Italy da quasi 80 anni, presenta le novità di prodotto per quest’autunno, rivolte a un pubblico esigente e attento non solo alla qualità delle materie prime, ma anche all’ambiente e alla purezza del gusto e sempre più orientato a un approccio consapevole.
Realizzati con cacao proveniente direttamente dai Paesi d’origine, dove ICAM presidia una filiera integrata e sostenibile, parte del processo di ricerca di eccellenza, innovazione e valore nella sostenibilità ambientale e sociale, i nuovi prodotti Vanini promettono esperienze sensoriali intense e sorprendenti. Frutto di ricette capaci di coinvolgere tutti i sensi con texture sofisticate e rese riconoscibili da colori vibranti, packaging curati e narrazioni emozionali, le nuove tavolette in lancio sul mercato per questa nuova stagione sono espressione della fusione tra tradizione e modernità.
LE NUOVE TAVOLETTE VANINI

- Linea Monorigine Perù: all’interno della gamma caratterizzata da intensità e raffinatezza, Vanini presenta la tavoletta Fondente 82% con note di Rhum, che interpreta perfettamente i trend della healthy indulgence e del mood food, combinando il gusto deciso del cacao peruviano, ricco di solidi e naturalmente privo di glutine, con l’aroma naturale al rhum, capace di stimolare i sensi e regalare un’esperienza di gusto indimenticabile.
- Linea Tasting Experience – Winter Edition: la linea rivolta ai consumatori che ricercano qualità e sapori intriganti senza rinunciare alla tentazione della golosità si arricchisce di due referenze che celebrano la magia del Natale: Tasting Experience Panettone con scorza di arancia, un finissimo cioccolato al latte al gusto panettone arricchito dall’inconfondibile nota agrumata delle scorze d’arancia; e Tasting Experience Biscotto Pan di Zenzero, una tavoletta al latte con biscotto al gusto di pan di zenzero, perfetta per gli appassionati delle dolci spezie invernali.
- Linea Tasting Experience Double: anche questa linea – dopo aver celebrato due grandi classici della tradizione dolciaria come cheesecake e tiramisù – si arricchisce con la Tasting Experience Double Banana Split, una referenza che raddoppia l’esperienza di gusto grazie alla presenza di un doppio strato di cioccolato bianco al gusto banana, arricchito da granella di cacao, unito a un intenso strato di cioccolato fondente, per un perfetto equilibrio tra cremosità, dolcezza e carattere.
LE ALTRE NOVITÀ

Le novità autunnali in casa Vanini non si esauriscono con le tavolette di cioccolato: Blue Rose, l’iconica pralina di Vanini lanciata negli anni ’90, rinnova la ricetta per deliziare i palati più esigenti con un’intensa tostatura delle nocciole, che regala grande personalità al classico ripieno con croccanti cereali senza glutine. Si rinnova anche nella veste grafica e nella saldatura laterale dei sacchetti nel formato da 120g, che rendono il prodotto immediatamente riconoscibile a scaffale, grazie a vibranti colorazioni, visual di forte impatto e forme geometriche essenziali, con un effetto color block. I sacchetti sono poi affiancati da una nuova esclusiva scatola di latta assortita, di forma quadrata e rifinita con decorazioni dorate, che racchiude l’intera collezione di praline Blue Rose nei gusti latte, fondente, caramello e pistacchio. Perfetta in regalo o come coccola personale, la nuova referenza coniuga tradizione e modernità in un packaging sofisticato.