
Torna Marca by BolognaFiere & ADM, l’appuntamento imperdibile per la filiera della marca del distributore e luogo d’incontro privilegiato tra industria e distribuzione. L’edizione 2026, che si preannuncia ricca, è in programma il prossimo 14 e 15 gennaio a BolognaFiere con diverse novità, tra cui, in particolare, il lancio dei Marca Awards; questi riconoscimenti confermano il ruolo della manifestazione come punto di riferimento per l’intero comparto della Distribuzione Moderna Organizzata.
LA NOVITÀ
Il nuovo format dei Marca Awards mira a valorizzare sia le migliori innovazioni di prodotto sia l’eccellenza industriale delle aziende produttrici, celebrando l’intera catena del valore che contribuisce alla crescita qualitativa e alla competitività della Mdd. Con la marca del distributore sempre più strategica per la distribuzione moderna, in particolare, i Marca Awards ampliano la prospettiva sul futuro del settore, introducendo una nuova categoria dedicata al packaging, con un riconoscimento che evidenzia il ruolo decisivo che giocano oggi le soluzioni di confezionamento, rappresentando per retailer e buyer uno strumento concreto per anticipare le tendenze della Mdd.

L’iniziativa si svolgerà nella Marca Trend Area, nel quartiere fieristico di Bologna: uno spazio integrato in cui i visitatori potranno aggiornarsi sulle novità e sulle tendenze dei retailer, grazie alle vetrine della Retail Brand Area riservate alle Insegne del Comitato Marca by BolognaFiere & ADM, e potranno scoprire le eccellenze produttive e le innovazioni presentate dai partner industriali nei Marca Awards.

I DUE PREMI PER INNOVAZIONE E AFFIDABILITÀ INDUSTRIALE
Uno degli aspetti innovativi dei Marca Awards è rappresentato dalla nuova formula più ampia, che offre a retailer e operatori della distribuzione moderna una visione completa delle eccellenze della marca del distributore. Con una sola candidatura, inoltre, le aziende potranno concorrere a due premi complementari, che valorizzano l’intera catena del valore della filiera Mdd:
- Best Innovation Product (ex IPLS): il premio dedicato ai prodotti più innovativi della Mdd, articolato in sei categorie che rappresentano le principali aree di sviluppo del settore: sostenibilità; benessere alimentare (incluso il pet food); benessere non alimentare; indoor&outdoor; origine, provenienza, filiera e trasparenza; e packaging.
- Best Copacker Profile: il riconoscimento che premia l’eccellenza industriale e l’affidabilità dei partner produttivi attraverso nove categorie che coprono l’intero spettro merceologico della mdd, per valorizzare i partner produttivi più qualificati e innovativi: drogheria alimentare; bevande; fresco; freddo; cura casa; cura persona; petcare; altri prodotti non food; e packaging.

I Marca Awards, quindi, rappresentano un elemento distintivo per una fiera interamente dedicata alla mdd, che si conferma trendsetter del settore: con questa nuova iniziativa si arricchisce l’esperienza della manifestazione, offrendo al mercato uno strumento unico per individuare le innovazioni di prodotto e i gli mdd partner che contribuiscono a delineare le tendenze della marca del distributore. La cerimonia di premiazione dei Marca Awards si terrà il 14 gennaio 2026 presso la Fiera Marca, dalle 18 alle 19:30.