Food Social Impact: evento su costi e impatto filiera agroalimentare, Milano 16/09/2025.

Food Social Impact: un nuovo capitolo per la sostenibilità

Oggi, martedì 16 settembre, in scena l'evento che riunisce sul palco industria e distribuzione per confrontarsi sui temi legati agli obiettivi Esg
Food Social Impact: evento su costi e impatto filiera agroalimentare, Milano 16/09/2025.

Martedì 16 settembre a Milano, a partire dalle ore 15,30, torna l’evento più green di Gruppo Food. “True food cost accounting: misurare l’impatto per governare il cambiamento della filiera agroalimentare” rappresenta un’occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità nel settore agroalimentare, facendo focus, in particolare, su impatto ambientale della filiera, qualità dei prodotti alimentari e condizioni socio-economiche.

A fare da spunto ai talk che animeranno la giornata di lavori, i risultati della survey – condotta da Gruppo Food – che ha coinvolto la propria business community, con l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte attuale circa il tema della sostenibilità. Da quanto emerso, si svilupperanno approfondimenti su tre pilastri fondamentali – Ambiente, Nutrizione e Persone – che vedranno il confronto tra professionisti, imprese e istituzioni. L’obiettivo? Tracciare un percorso comune per costruire un sistema alimentare più equo, trasparente e sostenibile per tutti.

L’evento farà poi da cornice alla presentazione dell’Indice di Impatto Socio-Ambientale delle Filiere Agralimentari (IISFA), il primo indicatore per la misurazione e valorizzazione sistematica dei costi nascosti dei prodotti alimentari, non evidenziati dalla contabilità tradizionale.

L’AGENDA

Presentazione dell’indice di impatto socio-ambientale delle filiere agroalimentari

A cura di Rebecca Cenzato, Senior Sustainability Consultant Up2You

Imprese e finanza insieme per la costruzione di modelli di crescita sostenibile

Sul palco: Mariaelena Gasparroni, Head of Corporate Banking BNL BNP Paribas
Alessio Ancillao, Head of Green Desk Italy BNL BNP Paribas
Gianluca De Nardi, Chief Sustainability Officer Ecornatura Sì
Simone Santini, General Manager Gruppo Fileni

PILLAR AMBIENTE | L’impronta ecologica sul piatto

Sul palco: Luciano Burro, Responsabile b2b Geoside
Chiara Faenza, Responsabile sostenibilità Coop Italia
Davide Forlini, Marketing Manager Italy & South-East Europe SIG Group

PILLAR NUTRIZIONE | Healthy food, a quale prezzo?

Sul palco: Alberto Arcidiacono, Coordinatore Merci private label Bevande, Non Food presso Food 5.0 Crai Secom
Marco Piuri, Presidente Fondazione Banco Alimentare Ets

PILLAR PERSONE | Persone, il nucleo della filiera

Sul palco: Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad Ets
Marco Beghini, Global Sustainability Director Barilla Group
Matteo Pedrini, Direttore Scientifico Sustainability Makers – the professional network

Moderano l’evento Francesca Zecca, Vicedirettore Gruppo Food, e Andrea Torelli, Giornalista Gruppo Food.

© Riproduzione riservata