
Kellogg’s presenta Kellogg’s Oaties, l’avena in forma nuova: non i classici fiocchi morbidi, ma una consistenza croccante, declinata in cereali per la prima colazione e in barrette snack per una pausa durante la giornata. Il lancio è stato accompagnato da un’indagine realizzata dall’istituto di ricerca YouGov, che fotografa abitudini e driver d’acquisto dei consumatori.
La linea comprende cereali per la prima colazione in due referenze, Avena Croccante e Avena Croccante al Cacao, e barrette snack nei gusti Miele e Avena e Cioccolato e Avena. Tutti i prodotti contengono almeno il 55% di avena integrale e sono ad alto contenuto di fibre; offrono una texture croccante che rimane tale anche in tazza, dopo l’aggiunta di latte o yogurt, e nella versione on the go. La distribuzione è già attiva nei principali canali retail ed e-commerce.
AVENA, TREND IN CRESCITA
Il consumo di avena cresce: secondo le ricerche YouGov, 700mila nuove famiglie l’hanno inserita nel carrello e due italiani su tre la consumano abitualmente, ancora prevalentemente in fiocchi morbidi (32%). Ma i dati della nuova indagine rivelano di più. Per circa la metà di chi mangia cereali la croccantezza è tra i primi 3 requisiti di una colazione perfetta, un italiano su 3 associa il “crunch” a un suono piacevole che stimola il consumo e il 56% versa prima il latte e poi i cereali proprio per preservarne la consistenza. La prima colazione rimane inoltre un momento molto importante della giornata: dopo, ci si aspetta di sentirsi sazi (43%), di buon umore (43%) e soddisfatti (40%).
LA CROCCANTEZZA DIVENTA MUSICA
Il gusto crunchy dei nuovi prodotti è stato celebrato anche con una soundtrack molto originale: “Bite Beats”, che la compositrice e artista sonora Chiara Luzzana ha creato registrando e campionando il suono della croccantezza. La soundtrack Bite Beats è disponibile nelle library musicali di Instagram e TikTok, a supporto di una campagna Kellanova a forte impronta digital.
MARCHI ICONICI PER LA PRIMA COLAZIONE
Kellogg’s è un marchio di Kellanova, tra i principali player di cereali per la prima colazione in Italia e in Europa, con un portafoglio che include, tra gli altri, marchi iconici come Kellogg’s Corn Flakes, Rice Krispies, Special K e CocoPops. Nel 2023 Kellanova ha registrato 13 miliardi di dollari di fatturato netto.