
Con il suo Piano di Sostenibilità, Esselunga ha reso pubbliche le azioni svolte e i progetti messi in campo per affrontare le sfide future con responsabilità, passione e attenzione alle persone, al pianeta e alla società, senza ovviamente dimenticare l’aspetto della crescita economica. Sono tre i pilastri su cui si basa l’impegno del retailer, cioè la persona e la collettività, il mestiere e il pianeta, valori che si uniscono a quelli tipici dell’operato di Esselunga: integrità, eccellenza, innovazione e senso di appartenenza.
INNOVAZIONE E AMBIENTE
Di recente l’insegna ha finalizzato alcune aperture strategiche: EsselungaLab, un laboratorio dedicato all’innovazione nel retail, e “LeEccellenze di Esselunga a Cortina” in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, con cui è in corso una partnership; si sono aggiunti anche i nuovi store di Ravenna e Treviglio. A tutela dell’ambiente, Esselunga ha ulteriormente ridotto le emissioni e incrementato l’efficienza energetica.
In particolare, oggi il 93% del peso delle confezioni della private label è prodotto con materiali riciclati, riciclabili o compostabili; inoltre nel 2024 grazie alla raccolta delle capsule di caffè esauste sono stati recuperati oltre 28mila kg di materiale. Al di fuori dei punti vendita sono stati predisposti 20mila mq di nuove aree verdi e gestiti 181mila mq di aree pubbliche, in accordo con gli enti locali. Si sono pure aggiunti 20 nuovi alveari monitorati da intelligenza artificiale nel contesto di Bee Project.
INCLUSIONE E RISPETTO
Tra i risultati più significativi raggiunti nel 2024, Esselunga individua l’ampliamento delle risorse umane con 4.000 nuovi collaboratori. L’insegna, nei confronti del suo personale, promuove una cultura inclusiva e un modello organizzativo ispirato all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, anche mediante il coinvolgimento del management e degli Ambassador della Sostenibilità.
Ad esempio è stata introdotta la nuova “Policy contro le molestie, i comportamenti sessualmente inappropriati e il bullismo”, così da rendere l’ambiente di lavoro sicuro e rispettoso; inoltre è a disposizione dei dipendenti il servizio di e-counselling psicologico di Mindwork. Nei Bar Atlantic, infine, si sono sviluppate iniziative di Diversity & Inclusion a favore di donne vittime di violenza e di persone con sindrome di Down.
IMPEGNO PER LA COMUNITÀ
Con il progetto “Amici di Scuola e dello Sport”, dal 2015 Esselunga ha distribuito oltre 154 milioni di euro in materiale didattico e sportivo, raggiungendo l’obiettivo che si era prefissata con un anno di anticipo. A questi si aggiungono più di 8 milioni di euro destinati nel 2024 a donazioni per la crescita, l’educazione e il benessere locale, e più di 1 milione di euro a organizzazioni impegnate nella ricerca scientifica e in progetti di solidarietà. Per sostenere le iniziative culturali, inoltre, l’insegna promuove la Sala Olimpica, uno spazio pensato per raccontare il legame tra sport, letteratura e valori educativi all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino.