Fin dalla sua nascita nel 2012, HIFOOD, azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale e parte del gruppo CSM Ingredients, ha posto il gluten free al centro della propria attività di innovazione. Una scelta lungimirante, alla luce di un trend che negli ultimi anni ha visto crescere non solo la consapevolezza riguardo alla celiachia e alla sensibilità al glutine, ma anche il numero di consumatori che scelgono prodotti senza glutine per preferenze personali.

TUTTO IL BUONO DEL GLUTEN FREE
Pur a fronte di un’offerta sempre più ampia di prodotti senza glutine, il mercato ha spesso privilegiato la funzionalità a scapito di gusto, consistenza, lavorabilità e naturalità. Oggi, invece, è fondamentale che un prodotto gluten free sia buono, possa soddisfare i palati dei consumatori e abbia un’etichetta più pulita.
È qui che entra in gioco HIFOOD. Quando il glutine viene eliminato da una ricetta, infatti, l’intera matrice alimentare cambia, rendendo complesso ottenere le giuste texture, lavorabilità e stabilità. Grazie al suo know how tecnologico, HIFOOD ha sviluppato ingredienti e sistemi in grado di replicare le proprietà strutturali del glutine, assicurando ottima lavorabilità, tenuta e gusto appagante nei prodotti.
HI-NUCLEUS E HI-GF, LE ULTIME FRONTIERE DELL’INGREDIENTISCA
Tra le soluzioni più rappresentative nel mondo del gluten free troviamo HI-NUCLEUS, uno dei pilastri tecnologici dell’offerta HIFOOD. Questa gamma di sistemi concentrati in polvere è stata sviluppata per dare struttura, semplificare la formulazione e migliorare la riproducibilità industriale, permettendo di lavorare con qualsiasi tipo di farine e amidi nativi senza dover ricorrere a processi complessi. Grazie a una gamma modulare di varianti dedicate a diverse applicazioni (dal pane alla pasta, dalla pizza ai prodotti da forno dolci fino alla pasta sfoglia) HI-NUCLEUS assicura risultati ottimali in termini di texture, gusto e aspetto.

Recentemente, inoltre, HIFOOD e CSM Ingredients hanno lanciato HI-GF, una nuova gamma di formulazioni complete per prodotti da forno e pasta fresca. Questa nuova linea di soluzioni in polvere è composta da quattro referenze: HI-GF Bread & More, HI-GF Cake & Muffin, HI-GF Sponge Cake e HI-GF Fresh Pasta. La sua particolarità risiede nel combinare semplicità d’uso, prestazioni tecniche elevate e totale assenza di glutine e lattosio. Basta infatti aggiungere pochi ingredienti freschi (come lievito, uova, olio o margarina) per realizzare con facilità prodotti senza glutine dall’aspetto, consistenza e gusto all’altezza delle migliori versioni convenzionali.
IL MONDO HIFOOD
Completano il portafoglio HIFOOD dedicato al senza glutine molte altre soluzioni complementari, tra cui: HI-50 Tech, ingrediente in polvere sviluppato come alternativa parziale allo psyllium; Hi-Softer 001, soluzione enzimatica dall’etichetta pulita che permette di ottenere texture piacevoli al palato; Hi-Shield P TH e Hi-Shield Complex Flavour per il mantenimento della freschezza durante tutta la shelf life; o ancora soluzioni come Hi-Protein Pea VIII e Proteios TVP per l’arricchimento proteico e il miglioramento del profilo nutrizionale.
Anche nel gluten free, HIFOOD conferma così la propria vocazione: rendere accessibile l’innovazione e offrire ingredienti di nuova generazione per prodotti sempre più inclusivi, sostenibili e performanti.